Ragazzi e Ragazze… tutti in bici

biciIl Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Torremaggiore, in collaborazione con l’ Ufficio Cultura e Scuola – Settore IV- e coadiuvato dagli operatori delle Cooperative Sociali L’Albero del pane e L’Arcobaleno ha aderito alla giornata nazionale BIMBIMBICI che si svolgerà domenica 11 maggio 2008 a Torremaggiore.
Una gioiosa pedalata in bicicletta lungo le vie cittadine per promuovere un programma di mobilità sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado. Pedalare insieme per le vie di una città più sicura e vivibile.
Questi gli slogan e i propositi alla base della manifestazione alla quale partecipano oltre 220 città italiane.
La giornata nazionale è promossa dalla Fiab- Federazione Italiana Amici della Bicicletta – con l’obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sull’importanza di limitare l’uso e il numero di auto in circolazione e di promuovere spostamenti sicuri a piedi e in bicicletta, specialmente nei percorsi casa – scuola e casa –lavoro.
I rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazze e delle Ragazze della Città di Torremaggiore hanno colto questo messaggio di civiltà e di salvaguardia dell’ambiente e si stanno impegnando per la buona riuscita della pedalata che diventa anche un salutare momento di divertimento per tutti i partecipanti. La giornata di Bimbimbici è l’occasione per focalizzare l’obiettivo di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale ad attuare interventi di riqualificazione urbana e ambientale prevedendo una adeguata rete viaria ciclopedonale mirata a facilitare la mobilità cittadina e rendere tutti meno dipendenti dall’uso dei mezzi privati. Chiaramente i rappresentanti del CdR/e di Torremaggiore sanno che non sarà possibile ottenere in tempi brevi la pista ciclabile per la Città di Torremaggiore, ma sicuramente è molto significativo far passare questa esigenza tra gli interventi comunali più importanti da affrontare.
E‘ altrettanto importante che anche nelle scuole vengano attivate in maniera permanente specifiche attività didattiche di educazione all’uso della bicicletta , come già previsto dalla legge nazionale sulla mobilità ciclistica ( n.366/ 98). E’ fondamentale per la qualità di vita di una città la previsione di una rete ciclabile che dia sicurezza ai ragazzi e spazio alle loro esigenze di crescita.
Per Torremaggiore, domenica 11 maggio, sarà una buona occasione per testimoniare questo desiderio e far crescere e maturare in tutti l’abitudine ad un maggiore utilizzo della bicicletta.
Sono previsti due percorsi cittadini per una pedalata tra grandi e piccoli, nel rispetto della sicurezza stradale e della gioia di stare insieme.

ore 9,30 Piazza Giovanni Paolo II
Raduno e distribuzione targhe e gadget
Buon gioco della rappresentanza a tutti da parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della Città di Torremaggiore

Fonte: Comune Torremaggiore

Advertisements

Una risposta a Ragazzi e Ragazze… tutti in bici

  1. bici Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Torremaggiore, in collaborazione con l’ Ufficio Cultura e Scuola – Settore … rragazzebiciclette.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: