81 anniversario dell’uccisione di Sacco e Vanzetti, veglia a Torremaggiore

In occasione dell’81° Anniversario dell’uccisione di Sacco e Vanzetti l’Associazione omonima ha deciso di organizzare una veglia contro la pena di morte e per l’applicazione dei diritti umani nel mondo.
La veglia, che sarà dedicata a Sayed Perwiz Kambakhsh, sarà tenuta a Torremaggiore nel piazzale Palma e Piacquadio a partire dalle ore 20 del 22 agosto fino all’1,00 del 23 di agosto, quando 81 anni fa, rispettivamente alle 0,19 ed alle 0,26, furono uccisi con la sedia elettrica a Charleston Nicola Ferdinando Sacco e Bartolomeo Vanzetti, dopo un processo farsa, frutto del razzismo e del clima di intolleranza e di odio dell’America degli anni venti verso i lavoratori immigrati, soprattutto se anarchici e socialisti.
Non solo la triste vicenda di Sayed in Afghanistan, ma anche l’innumerevole serie di episodi di intolleranza e razzismo che caratterizzano l’Italia di oggi, testimoniano quanto sia attuale la riflessione sulla nota vicenda dei due anarchici italiani uccisi in America e quanto sia importante mantenere vivo il ricordo del loro sacrificio nella memoria collettiva.
Sarà l’occasione anche per presentare l’attesissimo libro di memorie di Maria Fernanda Sacco, nipote vivente di Nicola Sacco e Presidente Onoraria della nostra Associazione: “I miei ricordi di una tragedia familiare”, pubblicato pochi giorni fa da ELIOTECNICA EDITRICE.
L’attore Luigi Minischetti leggerà alcune lettere di Nicola Sacco, mentre un gruppo musicale eseguirà brani di Ennio Morricone.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Amnesty International, Nessuno Tocchi Caino e la Coalizione mondiale Contro la Pena di Morte.
Con la presente voglio chiedervi di “sentire in maniera particolare” l’iniziativa, intervenendo direttamente alla presentazione del libro ed alla veglia ed aiutandoci a diffonderne principi e finalità con gli strumenti di cui  potete disporre.
Ai partecipanti sarà distribuita una fascetta, da indossare sul braccio sinistro, con su scritto: “REMEMBER – JUSTICE CRUCIFIED 22 AUGUST 1927”,  che ricorda quella indossata il 27 agosto 1927 dai 300.000 partecipanti al corteo funebre di Sacco & Vanzetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: