M.D.d.C. comunicato stampa sul consiglio comunale di Torremaggiore

ESEMPI DI TRASPARENZA (DEL CENTRODESTRA)!

L’ultimo consiglio comunale tenutosi a Torremaggiore giovedì 25 settembre 2008 è il classico esempio di trasparenza che l’amministrazione comunale di centro-destra presieduta dal sindaco Alcide Di Pumpo riserva ai cittadini.

Quest’ultimo consiglio comunale (come molti altri in passato del resto) vengono convocati senza informare i cittadini, così da permettere a questi ultimi di potervi partecipare. Non è possibile che il consiglio comunale deve essere pubblicizzato con il “passaparola”, non vengono né affissi i manifesti come previsto dal “testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e né vengono inseriti i comunicati stampa sul sito internet del comune in tempi accettabili, ad esempio per il consiglio comunale di giovedì non è stato assolutamente pubblicizzato sul sito internet.

Per quanto riguarda il sito internet del comune denunciamo inoltre una scarsa accessibilità dei contenuti, in quanto sono organizzati in modo “caotico” e il cittadino va in confusione quando ha bisogno di accedervi non essendo allineato ai nuovi standard internet w3c per l’accessibilità.

La coalizione guidata da Alcide Di Pumpo ha inserito al primo punto del programma elettorale presentato ai cittadini alle elezioni amministrative del 3 e 5 aprile del 2005 (dopo il ribaltone da sinistra a destra come ricorderete tutti ndr) “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE”, ebbene di tutti gli obbiettivi citati in tale punto non sono stati portati a termine nemmeno uno interamente, sono tutti stati attuati in parte o non attuati affatto.

Vorremmo soffermarci su alcuni punti in particolare:

1) Adozione di nuovi strumenti di gestione della qualità ed uso intelligente delle nuove tecnologie.

Se l’obbiettivo su citato doveva essere questo, allora ci può spiegare il signor sindaco come mai le sedute del consiglio comunale non vengono trasmesse in streaming sul sito del comune? Non doveva essere fatto un “uso intelligente delle nuove tecnologie”?

2) Potenziamento delle strutture per l’informazione ai cittadini e alle imprese.

Non ci risulta assolutamente che ci sia la giusta “informazione” nei confronti dei cittadini e delle imprese, il sito internet ad esempio assomiglia più a un sito “propagandistico” dell’amministrazione comunale che a un punto di informazione vero e proprio, e non riporta nessuna dichiarazione o comunicato stampa dell’opposizione, sarà un caso?

3) Marketing territoriale a sostegno della Piccola e Media Impresa.

A questo punto sarebbe interessante chiedere ai cittadini e alle imprese cosa l’amministrazione ha fatto in tre anni di governo, visto che noi non riusciamo proprio a trovare qualcosa che giustifichi l’assenza totale dell’amministrazione in questo campo.

In conclusione stiamo ancora aspettando dopo la richiesta del consiglio comunale straordinario per la questione “sanità” a Torremaggiore e non abbiamo ancora ricevuto risposta, il sindaco riferisca in consiglio comunale come stanno veramente le cose.

http://torremaggioreinmovimento.blogspot.com torremaggioreinmovimento@gmail.com

Via Ariosto, 11 – 71017 TORREMAGGIORE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: