Vino e Olio protagonisti del fine settimana a Torremaggiore

Due appuntamenti da non perdere il prossimo week-end a Torremaggiore dedicati al vino Novello e all’Olio Extravergine d’Oliva di Peranzana. A partire dalle ore 19,00 di Sabato 29 novembre vi sarà la Sagra del Novello che, per le vie principali della città, porterà ad assaggiare il primo vino della vendemmia 2008.  Il novello, come è noto, è un vino dai profumi intensi. Chi sa effettuare di esso una valutazione olfattiva ne individua i sentori di violetta, iris, lampone e altro ancora. Il suo colore è  molto vivo e intenso con sfumature che ricordano la porpora.
Il novello si ottiene stipando i grappoli interi in serbatoi di acciaio in cui viene immessa anidride carbonica. Questo processo, appunto viene chiamato “macerazione carbonica”. Le uve restano in questi serbatoi per circa due settimane a una temperatura di 28-30°. In questo periodo e in questo modo viene attivata un’autofermentazione enzimatica che trasforma gli zuccheri in alcol e stimola la produzione del glicerolo. L’uva viene poi pigiata e subisce la normale fermentazione, che si completerà in quattro o sei giorni. Completata la trasformazione da mosto in vino, il novello viene travasato, filtrato ed immesso sul marcato. Il vino novello è quindi un rosso che si ottiene con una doppia fermentazione e senza la procedura di affinamento.
Domenica 30 novembre, nel pomeriggio, sarà protagonista in tutta la città di Torremaggiore, a partire dai frantoi e fino alle piazza l’Olio Extravergine d’Oliva di Peranzana. La manifestazione, denominata “Pane e Olio in Frantoio” consentirà di apprezzare l’olio prodotto in agro di Torremaggiore abbinato a uno dei suoi “partner” di tavola più cari e antichi: il pane.
Si potranno assaggiare bruschette, pane e pomodoro e soprattutto una delle più antiche e popolari ricette nelle quali l’olio si esalta e cioè: il “Pancotto” piatto ottenuto cuocendo le verdure del luogo e in seguito abbinandole a pane raffermo reso mormido attraverso l’immersione nell’acqua calda nella quale le verdure stesse sono state lessate. Alla fine il tutto viene scolato e al piatto viene abbinato il profumatissimo olio extravergine d’oliva di peranzana. Un gusto e una senzione veramente unica. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 18.

Fonte: Comune Torremaggiore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: