Alghe tossiche nella diga di Occhito

Diga di Occhito sul fiume Fortore

Diga di Occhito sul fiume Fortore

Alghe tossiche nella diga di Occhito e rischi per la salute umana: l’impian – to di potabilizzazione di Finocchito è attrezzato anche per fronteggiare un’ermergenza come questa? L’Acquedotto pugliese afferma che non ci sarebbero rischi, mentre per il Consorzio di bonifica della Capitanata è la prima volta in assoluto che le alghe rosse sui materializzano nell’acqua della diga, perciò viene naturale chiedersi, come ha fatto anche il sindaco di Torremaggiore, Alcide Di Pumpo, se il sistema di depurazione e potabilizzazione dell’Acquedotto pugliese situato in contrada Finocchito (agro di Castelnuovo della Daunia) sia in grado di contrastare efficacemente questo problema. I timori, al momento, sono fondati perché le alghe rosse trovate nella diga sono prodotte da un batterio, il “Planktothrix rubescens”, che libera delle tossine potenzialmente pericolose per la salute umana. Le tossine emesse da questi batteri, identificate anche come “mi – crocistina RR”, sono altamente tossiche e possono generare patologie oncologiche che colpiscono il sistema epatico e gastrointestinale.
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

33 risposte a Alghe tossiche nella diga di Occhito

  1. luca scrive:

    ciao a tutti…mi kiamo luca e sn un pescatore amante e fedele alla diga di okkito…ogni anno mi regala emozioni magiche…girano voci al mio paese(Lucera)che a causa di quest’alga rossa hanno messo sotto protezione tutta la zona…qualcuno sa dirmi se e quando sarà possibile tornare ai bei tempi quando veniva considerato un paradiso(anche se a parere mio lo è ancora e lo sarà sempre)…grazie a tutti!!

  2. franco scrive:

    POSSO SOLO DIRE UNA COSA, STANNO ALZANDO UN POLVERONE PER IL MOMENTO SENZA NESSUN FONDAMENTA REALE.
    I MASS MEDIA E GLI AMBIENTALISTI DI MERDA STANNO METTENDO IN AGITAZIONE TUTTA LA POPOLAZIONE.
    ANDATE CON DIO SE VERAMENTE L’ALGA CHE GIACE NELLA DIGA DI OCCHITO E TOSSICA , PENSO PROPRIO CHE NON CI SIA NULLA DA FARE. SPERATE SOLTANDO CHE NON SIA COSI. LA COLPA DI TUTTO CIO’ E DI NOI BESTIE CHE NON ABBIAMO TENUTO CURA DI MADRE TERRA.. ADESSO NON POSSIAMO METTERCI A PIANGERE PERCHE LA NATURA CI SI E MESSA CONTRO.

    CIAO

  3. massimo p. scrive:

    sono massimo un agricoltore di torremaggiore già l’agricoltura è stata colpita dalla crisi, come se non bastasse ci si mettono anche gli ambientalisti a creare un allarme ingiustificato
    con il caso dell’alga rossa cercando di impedire l’irrigazione prossima, senza riflettere sul danno possibile che si ripercuoterebbe sul reddito già da fame degli agricoltori di torremaggiore

  4. Mike scrive:

    First blog I read after wakeup from sleep today!

    —————————-
    Are you tension? panic?

  5. NORMA scrive:

    CREDO CHE IL PROBLEMA DELLE ALGHE ROSSE NELLA DIGA E UN PROBLEMA DA NON SOTTOVALUTARE.DOBBIAMO SMETTERLA DI PRENDERCELA CON GLI AMBIENTALISTI ,NON FANNO ALTRO CHE TUTELARE LA NOSTRA SALUTE E QUELLA DELL’AMBIENTE.DOBBIAMO SMETTERLA DI PENSARE SOLO ALL’INTERESSE ECONOMICO DI TALUNE CATEGORIE,QUI C’E’ IN BALLO LA SALUTE DI TUTTI ORA E IN FUTURO.MOLTE PERSONE PAGANO GIA OGGI GLI SCEMPI FATTI IN PASSATO,MA UN GIORNO POTREMMO ESSERE NOI A MORIRE PERCHE’ QUALCUNO HA PENSATO SOLO AI SOLDI O AGLI INTERESSI IMMEDIATI.LA COLLETTIVITA’ SIAMO NOI E TUTTO CIO’ CHE SUCCEDE INTORNO A NOI CI RIGUARDA TUTTI E DICO TUTTI,NESSUNO E’ ESCLUSO.DOVREMMO RINGRAZIARLI GLI AMBIENTALISTI SI BATTONO PER NOI GRATUITAMENTE E NOI COME LI RINGRAZIAMO.DOVREMMO ESSERE TUTTI DALLA STESSA PARTE E CIOE’ QUELLA DELLA SALUTE.MI PICEREBBE TANTO POTER ESSERE SEMPRE INFORMATA DEGLI ULTERIORI SVILUPPI.GRAZIE.

  6. sabrina scrive:

    ma allora l’acqua del rubinetto si può bere ancora o no ? nessuno se ne importa di noi poveri cittadini e soprattutto della nostra salute , nessuno ci fa sapere niente e intanto usiamo l’acqua contaminata !!!

  7. primiano scrive:

    Io credo onestamente che il problema è sottovalutato oggi 12 marzo la situazione è diventata più grave e non vedo perchè nessuno prende provvedimenti in merito.di problemi oncologici ne abbiamo abbastanza manca solo l’acqua.

  8. leonardo scrive:

    ciao a tutti sono un commerciante di torremaggiore e tengo alla mia salute quanto a quella degl’altri c’e gente che no ne sa proprio nulla di questa storia perchè non esporre bubblico il problema è un diritto di tutti sapere la verità.il fattò è che siamo gestiti da incompetenti e ignoranti se ci fosse un pò di intelligenza si terrebbe un po più alla salute di tutti e di se stessi,cosa ne vogliono capire mi auguro di sbagliare su questo pensiero mà!!non credo.
    l’acquedotto è in deficit e sono a rischio posti di lavoro per chi ci lavora,figuratevi se venga fuori uno scoop come petrebbe risarcire lo stesso o ripagare tutti i lavori che concerne fare.parlateneeeeeee!!!ciao

  9. alessio scrive:

    ma si può andare a pescare nella Diga? rispondete subito è urgente

  10. bruno ciccomascolo scrive:

    quale è la causa?

  11. antonio scrive:

    ma quali sono i comuni ai quali arriva acqua per bere dalla diga di Occhito?

  12. barbara licinci scrive:

    si puo andare a pescare nella diga?quali sino le consequenze ?

  13. Diego scrive:

    No non si puo pescare nela diga. L’intera area è chiusa e non si sa per quanto tempo. Girano voci che ha provocare la nascita di questa alga sia stato lo scarico illegale della discarica di San Bartolomeo in Galdo direttamente nel Fortore… speriamo che la cosa si riveli meno dannosa di quello che si dice

  14. filomena scrive:

    Vorrei tanto sapere la verità qual’è, potremmo creare un comitato, autotassarci pagare un legale e un chimico e sapere dove sta la verità.
    Non si può vivere mettendo la testa sotto la sabbia, i nostri bambini devono poter avere la possibilità di vivere senza il rischio di ammalarsi per avere bevuto acqua dal rubinetto. Oggi è il giorno in cui si festeggia la terra, facciamo qualcosa per difenderla, perchè è nostra.

  15. gegia scrive:

    il problema dell’alga rossa è serio. La cistina che viene prodotta dall’alga rossa è dannosa per la salute. Il problema, per quello che si sa, è nato perchè vengono immessi nella diga gli scarichi fognari della città di Campobasso oltre al percolato della discarica di san bartolomeo. Vi sembra giusto che vengano consentiti gli scarichi in un invaso che è dedicato all’agricoltura e all’uso potabile?? Tutti i sindaci dei comuni interessati che cosa fanno per la popolazione

  16. tommaso spina scrive:

    leggo per la prima volta tutte queste cose.
    io vivo a milano e sono di torremaggiore. e’ mai possibile non accertarsi di tutte queste voci? e i comuni interessati non fanno niente per analizzare realmente queste negativita’ e senza pensare ai colori politici e di potere si svegliano un po’ a condannare anche amici faziosi? scusate era la prima volta che per curiosia’ sono andato a vedere come fosse fatta questa Diga di Occhito, che oiu mi sembra bella.

  17. gino scrive:

    Perchè hanno messo il divieto di pesca?
    Bastava soltanto che i pesci si rilasciavano, quale idiota andrebbe a mangiare un pesce con una situazione del genere. Sono veremente dispiaciuto perchè amo quel posto. Eppure ho visto pecore e cani che bevevano qull’acqua a loro pero’ nessuno dice niente

  18. ferdinando scrive:

    Salve sono un commerciante di prodotti agricoli(finocchi e pomodoro)che ovviamente non lavoro in puglia, posso dire che sono a dir poco felice del problema che avete in quanto valorizziamo i prodotti campani (finalmente), inoltre credo che il problema sia molto serio e la diga va chiusa come vanno chiuse tutte le strade che portano da voi!!!!

  19. Okkito Fans scrive:

    Salve sn 1 ragazzo di 24 appassionato di pesca ma sopratt innamorato della diga di okkito!!!!io sto continuando ad andare a pescare cm abitudine già da ben 16anni…qst passione mi è stata tramandata da mio nonno e vorrei ke qst fenomeno dell’alga rossa venga combattuto…già in passato avete lasciato la diga al suo destino parlando di comunicazioni e manutenzione ora xò basta…nn toglieteci anke il pescare….sbrigatevi o svegliatevi xkè la diga di okkito è forse 1 degli ultimi paradisi ke si trovano nella nostra zona…!!!!SVEGLIIIIIIAAAAAAAA!!!!!!POLITICI MAFIOSI E USURAI DELL’EURO!!!!!!!I LOVE YOU DIGA DI OKKITO!!!!!!!!

  20. gianluca scrive:

    ciao a tutti io sono stato a pescare nel lago di okkito questi 4 giorni, devo dire che a me è sembrato al quando normale visto che da venti anni che vado nel lago a pescare devo dire che o notato un piccolo ma piccolo colore rosso verso sera ma non sono sicuro che fossero le alghe rosse volete la mia secondo me è tutta una messa in scena si sta drammatizzando alla grande ciao a tutti e datemi una spiegazione in merito e comunque non abbiamo pescato niente.

  21. gianluca scrive:

    ciao a tutti e speriamo bene

  22. antonio scrive:

    pescare, si, sono 20 anni che pesco nel più bel lago del del centro italia, eppure ormai da gennaio ci ho rinunciato!!!x la mia salute! io mi sono un pò informato leggendo cosa è davvero quella schifezza rossa!e se è davvero ciò di cui parlano posso dirti qualcosa, che il colore rosso dell’acqua era molto più intenso qualche mese fa, inoltre quando la temperatura dell’acqua era inferiore ai 16 gradi e l’alga era viva non era tanto pericolosa se nn rimanendoci a stretto contatto, adesso con il riscaldamento dell’acqua l’alga è morta assumendo un colore celeste chiaro quasi nn invisibile, l’unico prob è che ora è pericolosa xkè rilascia microparticelle tossiche nell’area e spore al contatto…i pericoli? tanti tra cui dermatiti al contatto e tumori all’apparato digerente in caso di assunzione…ora pensate (anche se depurata)chi beve quell’acqua, gli animali selvatici e nn, che bevono direttamente dall’invaso, pensate alle piante e i campi irrigati da quell’acqua che passano sulle nostre tavole, e nn ultimo pensate che quell’acqua va nel fortore quando aprono la diga e poi in mare dove tutti andiamo chiappe al sole e poi a farci un bel bagnetto!!…ora che sapete tutto questo che ne pensate di incazzarci un pò…responsabili?chiarezza?dove sono??…e le soluzioni? esistono ma evidentemente cè qualcosa sotto? costo? interesse nel costruire un’altra inutile diga? booo!

  23. Giuseppe scrive:

    Sabato 20 corrente mese di Giugno sono stato sul lago di Occhito, la situazione relazionata dagli organi competenti e ferma a controlli e relazioni di febbraio – marzo, credo che per tale probblema bisogna relazionare e analizzare quasi giornalmente; personalmente ritengo che attualmente non vi siano pericoli, resta di fatto il divieto di pesca esagerato e sbrigativo per coloro che lo hanno emesso.
    La quantità di tossine imputabili a questo tipo di alga che si potrebbe inalare nei pressi del lago, è perfettamente identica a quella che potremmo inalare in qualsiasi altra parte dell’Italia.
    Ritorniamo sempre sullo stesso ritornello, senza certezze, si vieta, si proibisce, si va a riscuotere lo stipendio e ci si e messi al sicuro, la solita vergognosa prassi di certi individui nulla facenti.
    GB.

  24. biagio scrive:

    scusatemi una domanda a tutti i lettori e scrittori ma l’acqua della diga si può bere o no?.

    se gentilmente mi rispondete.

  25. vincenzo scrive:

    Sono stato sabato scorso, non mi e sembrato di vedere niente di rosso in acqua ,anzi ho notato che forse a causa di tutte le piogge che ci sono state ,e molto piu pulita del solito,tra parendesi mi sono fatto anche un bel pescatone con la roubaisienne,alla faccia del divieto di pesca.Un saluto a tutti i pescatori sagaci come me,ciaoooo

  26. lello scrive:

    ma allora il divieto c’è ancora ? o si può andare a pesca ? io al logo di occhito nn ci sono mai stato e avevo intenzione di anarci quest fine settimana ma nn so se è il caso ,visto che abbito a 130km da li e nn vorrei fare tanta strada per nulla. rispondete presto

  27. lello scrive:

    avete qualche posto dove si ci diverte sono stato un po di volte a termoli ma è una delusione continua

  28. vincenzo scrive:

    un messaggio x lello,se ti vuoi divertire ti posso sugerire qualche posto tipo diga del locone ke secondo me e la piu pescosa della puglia, ci sono tutti i tipi di pesci,e non esiste un giorno ke non si pesca.Poi puoi andare al lago di san giorgio la molara se vuoi prendere qualke amur di 6 8 e oltre kili.Ti saluto e kissa forse ci possiamo incontrare qualke volta e farci una pescata insieme ciao.

  29. leonardo scrive:

    scusate ma una volta per tutte voglio sapere se posso andare a pescare in diga. ci sono divieti?

  30. SAMPEI 86 scrive:

    ciao a tutti sn un appasionato di pesca a spinning e mi piace anke fare pesca a fondo e al colpo quando nel lago di occhito, che ormai ci pesco da 11 anni, non girano i black bass anche detti boccaloni..x rispondervi a tutti il problema delle alghe tossiche e tutto vero..pero sinceramente a me non me ne impota ho continuato ad andarci anche se c erano i divieti di pesca…e un paradiso bellissimo e mi regala sempre nuove emozioni dal pesce piu piccolo a quello piu grande mi piace la natura…ragazzi non pox toglierci anke la pesca…quindi il mio augurio e di dirvi TUTTI A PESCA E MI RACCOMANDO IL PESCATO VA RIMESSO IN ACQUA..se volete chiarimenti o volete pescare con me mi trovate al lago di occhito dal 23 marzo 20011 fino a fine stagione…IN BOCCA AL LUPO X QUEST’ANNO..LA NUOVA STAGIONE STA PER INIZIARE…SE TROVATE I DIVIETI DI PESCA NON VE NE IMPORTATE FATE COME ME…..SALUTI DAL VOSTRO AMICO SAMPEI 86… W I BLACK BASS

  31. SAMPEI 86 scrive:

    ciao leonardo i divieti ci sono ma non farti problemi vai a pesca

  32. halibut68 scrive:

    io questo fine settimsna sono a occhito a campeggiare qualcuno mi sa dire se ci vogliono permessi ..grazzie

  33. SAMPEI 86 scrive:

    VAI SI PUO PESCARE E FARE CAMPEGGIO….IN ESTATE NOTTATE CON TENDOPOLI CHE BELLO…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: