Diga Occhito:migliora la situazione

Dopo l’apertura di una paratia nella Diga di Occhito avvenuta l’ 8 marzo 2009 a seguìto della pioggia incessante dei giorni precedenti oggi la situazione è nettamente migliorata, la disponibilità oggi è di 237.141.560 mc contro i 242.000.000 mc dell’ 8 marzo.  L’apertura della paratia era stata disposta per evitare che tracimasse l’acqua dell’invaso.  Nella giornata del 9 marzo 2009 era stato allagato anche il tratto ferroviario Foggia-Termoli, ma già dalla  prima mattinata del 10 marzo tutto è tornato alla normalità. Anche sulla  SS16 Adriatica nei pressi della Stazione FS di Ripalta si era riversata l’acqua della diga, mentre non c’è stata alcuna conseguenza sull’Autostrada A14.
Durante l’apertura della paratia sono stati riversati 50 metri cubi  di acqua al secondo

Diga di Occhito - Vista dall'alto

Diga di Occhito - Vista dall'alto

La diga di Occhito è gestita dal Consorzio di Bonifica della Capitanata e serve per gli usi irrigui della zona circostante e per la fornitura di acqua potabile ad una parte dei comuni della provincia di Foggia. Ha una capacità complessiva di 333 milioni di metri cubi d’acqua (ma 250 milioni di mc di capacità utilizzabile). Attualmente la situazione viene attentamente monitorata, fanno sapere dalla Prefettura di Foggia dove rimangono motivi di apprensione per la situazione meteorologica che prevede per domani notte altre piogge.

Diga di Occhito sul fiume Fortore

Diga di Occhito sul fiume Fortore

La diga di Occhito è stato  l’invaso con sbarramento in terra battuta più grande d’Europa fino a poco tempo fà, il primato spetta ora alla Diga di Monte Cotugno (PZ) costruita negli anni 70 e inaugurata nel 1983. Ha una capacità massima di 530 mmc ma ha una capacità utilizzabile uguale a quella di Occhito: 250 mmc .

2 risposte a Diga Occhito:migliora la situazione

  1. massimo scrive:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Diga_di_Monte_Cotugno
    questa e’ la diga piu’ grande d’europa in terra battuta. una capacità complessiva di 555 milioni di metri cubi d’acqua.
    perciò non scrivete cavolate.

    • mitoferrari scrive:

      La Diga di Occhito quando era stata costruita era la più grande d’Europa…ora non lo è più ed ho provveduto a modificare l’articolo, ma sebbene sia maggiore la capacità complessiva, la capacità utilizzabile è uguale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: