Nascerà un nuovo quartiere in zona 167

Pubblichiamo l’articolo di Michele Toriaco pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno, riguardante il progetto di un nuovo quartiere che sorgerà in zona 167.

Nuove case per contrastare il disagio abitativo e il degrado urbano: il Comune fa leva su un grosso intervento edilizio pubblico-privato da 12 milioni e 600mila euro. E’ un “programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”, denominato Parco San Pio, che nella zona “167”, caratterizzata secondo gli amministratori da degrado, “quar tiere dormitorio” per la sola presenza di alloggi e per la carenza di urbanizzazioni e servizi, dovrebbe portare alla costruzione di 26 appartamenti di edilizia sociale per un costo di 3 milioni e 300mila euro più una nuova chiesa con annessi oratorio e casa canonica (costo 2 milioni di euro), un cosiddetto residence polifunzionale per anziani (4 milioni e 700mila euro), una palestra (400mila euro), altri impianti sportivi (300mila euro) e un campo di calcetto (120mila euro).

parcoquercia

Questo genere di interventi edilizi è stato promosso nel 2008 dal Ministero delle Infrastrutture e successivamente la Regione Puglia ha avviato la fase per la selezione delle istanze. Il Comune ha ricevuto “manifestazioni d’interesse” a costruire su suoli comunali da parte di 9 ditte che vogliono realizzare appartamenti di edilizia convenzionata e agevolata, e dalla parrocchia di Gesù Divino Lavoratore che intende costruire infrastrutture di natura religiosa e sociale. Il programma prevede la costruzione di 12 appartamenti da 50 a 65 metri quadri ciascuno da affittare a canone sociale per edilizia sovvenzionata; 8 appartamenti da 65 metri quadri da dare in affitto a canone sostenibile con contratti di locazione della durata di 25 anni; infine 6 appartamenti da 95 metri quadri da mettere in vendita o anche affittare a prezzi di edilizia convenzionata.

2 risposte a Nascerà un nuovo quartiere in zona 167

  1. diego scrive:

    chi ci dovrà abitare nel nuovo quartiere, se torremaggiore si è progressivamente svuotata????

  2. michele scrive:

    ascoltatemi tutto quello che si fa in quel paese di m…….da sono soldi buttati al vento e poi sono sempre gli stessi a raccoglirli non anno la mentalita’ da imprenditori. Quindi e fatica sprecata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: