Dopo la SS16 e la ferrovia chiusa l’A14

La SS16 è stata chiusa al traffico a seguìto dello straripamento del Fiume Fortore al confine tra Puglia e Molise causato dall’apertura di una paratoia della Diga di Occhito. Nella serata di ieri la stessa sorte è toccata all’ Autostrada A14 nel tratto Termoli-San Severo e alla linea ferroviaria FS.

Allagamento Statale 16

Il traffico proveniente da sud è stato deviato sull’autostrada A14, quello da nord, sulla provinciale S.Paolo Civitate-Ripalta in provincia di Foggia. Sul posto la polizia stradale, mezzi dell’Anas e dei vigili del fuoco.

SS16 allagata

Trenitalia insieme alla Protezione Civile ha deciso di interrompere la tratta Termoli-Foggia per l’allagamento della stazione di Ripalta, come è successo anche in altre occasioni di maltempo. I convogli che arrivano dal Nord si fermano a Termoli dove vengono organizzati pullman sostitutivi per raggiungere Foggia. Stessa cosa succede per i treni che arrivano da sud, vengono fermati a Foggia. In stazione a Termoli ci sono disagi per i mumerosissimi passeggeri che scendono dai treni e sono costretti ad aspettare nel piazzale di fronte l’arrivo dei pullman sostitutivi.

Straripamento Fiume Fortore

Per vedere in tempo reale la viabilità della SS16  vi consigliamo la visione del  sito ANAS e di quello delle autostrade

http://www.stradeanas.it/

http://www.autostrade.it

Ancora interrotto il traffico ferroviario sulla Foggia-Termoli nel tratto tra Lesina e Apricena come comunicato ieri sera da Ferrovie dello Stato.

La situazione viene seguita constantemente dall’unita’ di crisi insediatasi in Prefettura. Notevoli i danni all’agricoltura. Le previsioni indicano una ripresa delle precipitazioni nelle prossime ore.

È stata riaperta stamattina (23 aprile 2009)  l’autostrada A 14 che era stata chiusa ieri sera al traffico nel tratto compreso tra Termoli (Campobasso) e San Severo (Foggia) per lo straripamento del fiume Fortore: l’esondazione è stata causata dall’acqua immessa nell’alveo dall’invaso della diga di Occhito, mentre la SS16 resta ancora adesso chiusa al traffico.

Autostrada A14 chiusa straripamento Fiume Fortore

Ecco i valori di oggi della Diga di Occhito:

Disponibilità mmc 240.374.440 con 194.49 m/slm

Dati a cura del Consorzio di Bonifica per la Capitanata

Interventi Vigili del Fuoco

Annunci

One Response to Dopo la SS16 e la ferrovia chiusa l’A14

  1. Cocciona ha detto:

    Ma siamo l’Italia o siamo il Burundi?!!!Ogni volta sta diga esonda e si allaga tutto…ma trovare un rimedio nooo???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: