A Torremaggiore nei locali di Via Pier Gobetti dove fino a qualche mese era presente il biennio dell’ ITC “T. Leccisotti” dovrà sorgere un Polo territoriale di assistenza socio-sanitaria integrata grazie ad un progetto di 5 milioni du euro della Regione Puglia tramite l’ ASL di Capitanata.
Segue l’articolo di Michele Toriaco pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno che spiega nel dettaglio il progetto.
Nuovi servizi sociali e sanitari: l’Asl di Foggia approva un progetto da 4 milioni e 800mila euro per realizzare a Torremaggiore il “Polo territoriale di assistenza socio-sanitaria integrata”. Frutto di un precedente accordo con il Comune l’intervento, che ha come obiettivo il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture sanitarie territoriali nei distretti socio-sanitari, è però subordinato alla concessione del finanziamento da parte della Regione. Si tratta infatti di un intervento che rientra nell’ambito del “Piano di ammodernamento e adeguamento delle strutture aziendali”, previsto per accedere ai fondi comunitari, e per il quale la Regione ha redatto un proprio “Programma di interventi per la infrastrutturazione della sanità territoriale nei distretti socio-sanitari”.
A tal fine, l’Asl della Capitanata e il Comune di Torremaggiore hanno sottoscritto un accordo di partenariato per la realizzazione del “Polo” dove si attiverà una rete di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari con prestazioni primarie e specialistiche ambulatoriali, servizi territoriali per la tutela della salute mentale e per le dipendenze patologiche, servizi di prevenzione e riabilitazione in una struttura di oltre 4000mila metri quadri messa a disposizione dal Comune (si tratta dell’immobile ex sede distaccata dell’Itc “Leccisotti” in via Gobetti).