Sperimentazione sulla raccolta rifiuti porta a porta

Segue l’articolo di Michele Toriaco pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno, dove viene evidenziata la decisione della Giunta Comunale di avviare la sperimentazione della raccolta rifiuti “porta a porta”.

Torremaggiore, raccolta differenziata

Cosa è la raccolta rifiuti porta a porta – Wikipedia

Da questa estate al via la sperimentazione – TorreInforma(Comune Torremaggiore)

Centinaia di cassonetti rimarranno vuoti questa estate, il Comune ha infatti deciso di avviare una fase sperimentale di raccolta rifiuti “porta a porta”. In questo modo si vorrebbe incrementare soprattutto la percentuale, ora molto bassa rispetto alla soglia limite fissata dalla normativa, della raccolta differenziata: i dati al riguardo depositati presso il settore ambientale della Regione Puglia dicono che questo Comune sfiora appena il 9 per cento di differenziata, contro il 40-50 per cento stabilito dalla legg e.
«L’obiettivo di un miglioramento della percentuale di raccolta differenziata sulnostro territorio è una delle priorità dell’amministrazio – ne comunale. Perciò – spiega il sindaco Alcide Di Pumpo con l’assessore Nicola Valente (igiene pubblica) – da que
sta estate avvieremo la sperimentazione della raccolta porta a porta, eliminando per tutta la fase della sperimentazione la possibilità di conferire i rifiuti in cassonetto. I cittadini, i quali riceveranno dal Comune appositi sacchetti, dovranno quindi consegnare i rifiuti al personale delegato che passerà presso le abitazioni». Questo sforzo dovrebbe servire «a formare una maggiore coscienza civica verso la differenziata e quindi ad arrivare a traguardi percentuali ragguardevoli».
In ballo ci sono naturalmente pure i costi del servizio di raccolta che per il 2009 si aggirano intorno ai 2 milioni e 100mila euro. Una cifra di non poco conto che incide di parecchio sul bilancio dell’en – te comunale. da qui l’idea di valutare nuove proposte per la raccolta delle immondi
zie.

2 risposte a Sperimentazione sulla raccolta rifiuti porta a porta

  1. diego scrive:

    era ora!!!

  2. Raffaele Circelli scrive:

    Perchè sono così alti i costi di smaltimento???????? da che dipende??????? chi me lo sà direeeeeee???????????????????? 2 MILIONI E 100MILA EURO………………. e il popolo paga!!!!!!!!!! DI CHI é LA COLPA????? sicuramente di tanti IGNIORANTI POLITICI che stanno li a Palazzo di città a non fare certamente gli interessi del popolo. Allora perchè chi sbaglia non PAGA?????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: