8 novembre: ”NOVELLO AL CASTELLO”

Segue il comunicato stampa tratto dal sito istituzionale del Comune di Torremaggiore sull’edizione 2009 del Novello al Castello.

Come ogni anno dopo il 5 novembre entrano in commercio i vini novelli da non confondersi con i vini nuovi, ottenuti cioè con metodo tradizionale e tramite la fermentazione naturale dei mosti. Il vino novello, infatti, è ottenuto grazie a un procedimento detto “Macerazione Carbonica”. La “Macerazione Carbonica” aiuta la macerazione delle uve che, ancora intere, vengono collocate in vasche o silos a tenuta stagna e saturate con anidride carbonica. Quest’operazione crea all’interno della vasca un ambiente totalmente asfittico e induce le sostanze presenti sulle bucce delle uve a penetrare all’interno degli acini per ricavarne acqua ed ossigeno, questo meccanisco innesca un processo di fermentazione. A questo punto, dopo un certo periodo di tempo, le uve vengono convogliate in una pressa e pigiate, facendo così fuoriuscire un succo parzialmente dolce che concluderà la sua fermentazione in un nuovo contenitore. I Vini Novelli sono comunque dei vini con uno scarso contenuto alcolico e polifenolico ed hanno un’estrema semplicità nel loro profilo aromatico. I Vini Novelli hanno una durata molto scarsa, vanno cosumati subito, in pochi mesi, una forte sensibilità all’ossidazione ed una fragranza effimera, che tende ad esaurirsi nell’arco di un anno. Questo non vuol dire che non siano vini apprezzabili, anzi, le maggiori cantine in tutta Italia e non solo in Italia danno una grossa importanza alla nascita del Vino Novello come un’operazione di marketing importante per lanciare anche il resto della produzione successiva sul mercato.

VINO NOVELLO TORREMAGGIORE

L’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, guidata da Alcide Di Pumpo, consapevole dell’importanza di questo momento, promuove anche quest’anno tramite l’assessore al ramo, Aurelio Marinelli, l’edizione 2009 di NOVELLO AL CASTELLO. Presso il Castello che fu dei “De Sangro” e nella suggestiva cornice della “Sala del Trono” domenica 8 novembre sarà possibile conoscere e degustare i vini novelli dell’annata 2009. Un primo appuntamento è previsto per le ore 18,00 (solo su prenotazione) per la presentazione dei vini novelli da parte dei vari produttori, un secondo appuntamento è poi previsto per le ore 19,00 con la degustazione dei vini esposti. L’appuntamento delle ore 19,00 è aperto al pubblico. Per chi vuole partecipare all’incontro delle 18 può prenotare presso l’ufficio Agricoltura del Comune di Torremaggiore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: