Chiuso Festival Letteratura,ecco i vincitori

Pubblichiamo i nomi dei vincitori del Festival della Letteratura organizzato dal Comune di Torremaggiore, tratto dal sito ufficiale di questa bellissima iniziativa, la notizia è presente anche sul sito dell’Agenzia di Comunicazione Zeroventiquattro.it

torremaggiore festival

Alla presenza del Sindaco della Città, Alcide Di Pumpo, dell’Assessore alla Cultura Anna Maria Lamedica, della responsabile del settore Cultura Dott.ssa Maria Antonietta De Francesco, si è concluso con una bella serata di spettacolo il terzo Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore. La serata finale è stata dedicata, presso il teatro comunale Luigi Rossi, alla premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio Letterario “Segni e Sogni”. Con la magistrale conduzione della serata da parte di Tony Di Corcia, bravo giornalista e presentatore foggiano, e con la bravissima Daria Paoletta, della compagnia Burambò, che ha letto parte delle poesie e dei racconti vincitori, si è assistito ad uno spettacolo assai piacevole e gustoso che ha visto protagoniste la musica da film e la letteratura per ragazzi. La musica è stata eseguita dall’ottimo trio composto da Giuseppe Nesta, Giuseppe Iuso, Antonio Di Saia.

Al premio letterario “Segni e Sogni” 2009, organizzato dalla Città di Torremaggiore e dalla casa editrice Puntoit, hanno partecipato oltre 40 autori provenienti da tutti i territori italiani. La giuria del premio composta da Enrico Fraccacreta, Canio Mancuso, Guido Quarzo, Vito Sibilio, Fabrizio Silei, Enzo Verrengia, ha dovuto faticare non poco per individuare dapprima i cinque finalisti e successivamente i tre vincitori della sezione “narrativa” e della sezione “poesia”. Alla serata finale hanno preso parte, tra i vincitori, la seconda classificata della sezione poesia la giovanissima autrice francese Nathalie Hamon, e, per la sezione narrativa, la brava scrittrice romana Giovanna Meyer.

Di seguito riportiamo la classifica finale con i titoli delle opere dei vincitori e le motivazioni della giuria.

NARRATIVA CLASSIFICA “SEGNI E SOGNI 2009”

1. Sonia Cosco (Albissola Mare – Savona)

a. “Storia di un principe e una principessa”

Motivazioni della Giuria: Sonia Cosco (Storia di un principe e di una principessa). Per la sua capacità di giocare con la fiaba tradizionale, reinventandola con sorridente ironia.

2. Bruno Bianco (Montegrosso d’Asti – Asti)

a. “La Mela di Natale”

Motivazioni della Giuria: Bruno Bianco (La mela di Natale). Per il tocco umoristico e la vivacità inventiva del suo racconto.

3. Giovanna Meyer (Nettuno – Roma)

a. “Wladimir”

Motivazioni della Giuria: Giovanna Meyer (Wladimir). Per la pulizia e la limpidezza della sua scrittura; per il suo realismo (quasi) magico.

POESIA CLASSIFICA “SEGNI E SOGNI 2009”

1. MARIA ROSARIA FONSO (ADRIA – Rovigo)

a. “Il Bimbo nel Carrelo”

b. “Ospedale arcobaleno”

c. “C’è Silenzio… e silenzio”

Motivazioni della Giuria: Maria Rosaria Fonso Per la leggerezza e l’umorismo fantastico dei suoi testi; per il divertimento non superficiale con cui l’autrice concepisce la scrittura. Perché scrivere è un gioco, ma un gioco da prendere sul serio.

2. Nathalie Hamon (Saint-Melo – Francia) (vive a Turi – Ba)

a. “Il mio cammino immaginario”

Motivazioni della giuria: Nathalie Hamon. Per la sognante delicatezza della sua poesia, in cui l’immaginazione illumina la realtà con una luce di stupore.

3. Laura Bossi (Casorate Primo – Pavia)

a. “Stormi di chimere”

b. “Freni rotti”

c. “Stelle offese”

Motivazioni della giuria: Laura Bossi, le cui poesie hanno il tono di una confessione sincera, senza riserve: come un diario esistenziale, che raccoglie i segreti del cuore.

Tra i finalisti del premio non vincitori citiamo: per la sezione poesia, Alessandro Silva, quarto classificato e Ludovica Mazzuccato, quinta classificata. Per la sezione narrativa al quarto posto si è classificata Giovanna Bertino, al quinto posto Luigi Costa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: