Si è dimesso Alcide Di Pumpo e si candida alle Regionali

Apprendiamo dalla Gazzetta del Mezzogiorno che il sindaco di Torremaggiore Alcide Di Pumpo (Pdl) si è dimesso per candidarsi alle elezioni regionali del 28-29 marzo 2010, segue l’articolo di Michele Toriaco.

ALCIDE DI PUMPO

Davanti a un bivio: il sindaco Alcide Di Pumpo si è dimesso per candidarsi alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo. E non poteva fare altrimenti: lo impone una legge regionale del 2005 contenente le norme per l’elezione di consiglio regionale e presidente della giunta regionale. Le dimissioni sono conseguenza dell’articolo 6 che stabilisce l’ineleggibilità dei sindaci alla carica di consigliere regionale. «Ho sciolto la mia riserva e deciso di candidarmi nella lista Palese di centrodestra e perciò ho rassegnato le dimissioni dalla carica di primo cittadino», spiega Di Pumpo che ne riferirà in consiglio comunale lunedì 8 febbraio (castello ducale alle ore 19.30).

Al Comune non dovrebbe cambiare nulla di importante, sul piano tecnico-burocratico per effetto delle dimissioni del primo cittadino che, comunque, ha 20 giorni di tempo per ripensarci ed eventualmente ritirarle così come prevede la legge sull’ordinamento degli enti locali.

COMUNE TORREMAGGIORE

E’ certo che, una volta diventate definitive e irrevocabili, il prefetto Antonio Nunziante firmerà il decreto di nomina di un commissario che traghetterà il Comune verso le elezioni del 28 e 29 marzo. «Fino ad allora – aggiunge Di Pumpo – io continuerò ad esercitare il mio mandato durante il periodo dei 20 giorni». Ad oggi è chiaro che per Di Pumpo si profila u n’occasione forse unica, ma comunque importante per la sua carriera politica, «e anche e soprattutto per la nostra città», come lui tiene a precisare: «Avere l’opportunità di essere rappresentati nel massimo organo amministrativo della Regione, dove finora non c’è mai stato un consigliere di Torremaggiore». Di Pumpo dunque si candiderà nella lista di centrodestra che ha come candidato alla presidenza della Regione il capogruppo uscente Rocco Palese.

REGIONE PUGLIA CONSIGLIO REGIONALE

Di Pumpo è stato eletto sindaco nella primavera del 2005 in uno schieramento di centrodestra; è al suo secondo mandato consecutivo dopo quello del 2002 in una coalizione di centrosinistra, durato fino all’autunno del 2004 e concluso con il cambio di coalizione in corso d’opera (dal centrosinistra al centrodestra).

In linea generale, la legge che obbliga i sindaci pugliesi alle dimissioni per candidarsi alle cariche istituzionali alla Regione è vista come un impedimento inutile, tanto che a Bari alcuni consiglieri regionali di maggioranza hanno pure presentato un emendamento che poi non è passato per abolire questa norma.

Advertisements

4 risposte a Si è dimesso Alcide Di Pumpo e si candida alle Regionali

  1. profeta 77 ha detto:

    Il Monaco vuole passare dalla cappella alla cattedrale?
    Caro Alcide, dopo i danni ke hai fatto a torremaggiore, preferirei la candidatura di politici forestieri ke tu ci vuoi far pensare essere i veri nemici del nostro territorio, no di un falso amico, come e te…

  2. profeta 77 ha detto:

    X Il Saggio…. sagge parole, mo vediamo ki sono sti fessi che si fanno frecare da stu Munacon ca va sol a chies a sfott a crist!
    I tipipi EX DEMONI-CRISTIANI, come l’amico suo De Vita candidato sindaco….Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr….Pu..pu..pu!!!!!

  3. LILLY ha detto:

    Quello che doveva bloccare le lottizzazioni a Torremaggiore, ha lottizzato più degli altri !!!
    Alcide e De Vita ma andate a ff–nn..cc..uu..ll!!!

  4. luigi ha detto:

    caro alcide mi hai deluso……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: