Escursione a Dragonara a cura di Fortore Habitat

Segnaliamo dal sito Capitanata.it una escursione che si terrà domenica 9 maggio 2010 presso il Castello di Dragonara, in agro di Torremaggiore (Fg) a cura di Fortore Habitat.

Castello Dragonara Torremaggiore Dauniacom

Dragonara ha una origine in comune con altre città di “frontiera” volute nell’ XI secolo dagli imperatori Bizantini ; questi cercarono di consolidare i loro possedimenti in Italia Meridionale, minacciati dai Longobardi a nord e dai Saraceni a sud. Tra il 1018 ed il 1040 grazie all’ attività edificatoria dei Catapani Basilio Bojohannes e dell’ omonimo figlio, nascono numerose “Città di frontiera” ( Devia, Civitate, Dragonara, Fiorentino, Tertiveri, Montecorvino, Troia ) con lo scopo di costituire efficaci baluardi contro incursioni e razzie e, al tempo stesso, ripopolare il Tavoliere.
Il Bosco di Dragonara rappresenta ciò che rimane dell’antico bosco planiziale che caratterizzava tutta la valle del fiume Fortore. Osservarlo oggi può farci comprendere quale prezioso scrigno di biodiversità abbia perso il genere umano. Questo sito ha sempre rappresentato un’ importante “corridoio ecologico” utilizzato dalla fauna selvatica per gli spostamenti sul territorio. Per preservare, conservare ed ampliare questo ultimo scrigno di biodiversità, nonché corridoio ecologico, è in stato di attuazione il Progetto LIFE NATURA 2000 – azioni urgenti di conservazione per i pSIC del fiumeFortore. Sono stati realizzati : a) laghetto artificiale, tipo “Conversano”, per favorire il ripopolamento del sito da parte degli anfibi; b) carnaio per i rapaci; c) vivaio forestale per la reintroduzione delle specie autoctone; d) rinaturalizzazione degli argini del fiume Fortore.

Ore 9,00 : Ritrovo dei partecipanti a Torremaggiore e trasferimento in località “Dragonara”
Ore 9,30 : Visita al Castello ed escursione nel bosco
Ore 13,00 : Pranzo a sacco e relax
Ore 15,00 : Escursione
Ore 17,30 : Partenza per il rientro a casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: