Programma Festa Patronale San Sabino 2010

Segue il programma ufficiale della Festa Patronale 2010 di San Sabino della nostra cittadina Torremaggiore, tratto dal Gruppo FB Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” – Torremaggiore (Fg)

San Sabino di Canosa Patrono e Protettore di Torremaggiore (FG)

San Sabino di Canosa Patrono e Protettore di Torremaggiore (FG)

Programma civile e manifestazioni varie

VENERDI’4 GIUGNO 2010

Ore 18.30: In Via Manzoni (alle spalle del locale) spettacolo per bambini con mascotte e giochi a cura della Pizzeria – Ristorante LA TANA.

SABATO 5 GIUGNO 2010

Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 9.00: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico” L. Rossi- Città di Torremaggiore”.
Ore 11.00: Parrocchia S. Maria della Strada: Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali.
In P.zza della Repubblica: Concerto del Complesso Bandistico “L. Rossi- Città di Torremaggiore” diretto dal M° Roberto Coppola
Ore 17.30: Solenne processione del simulacro di San Sabino, Patrono e Protettore di Torremaggiore, con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali, e il Comitato Feste Patronali di Canosa di Puglia, accompagnata dal Complesso Bandistico “L. Rossi- Città di Torremaggiore” diretto dal M° Roberto Coppola.
Ore 22.00 circa: All’arrivo della processione su C.so Matteotti, sparo di mortaretti eseguito dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente G. Torremaggiore a cura del Comitato Festa.
– in P.zza dei Martiri: Deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti da parte del Comitato Festa;
– Batteria alla bolognese della “Ritirata” eseguita dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente G. Torremaggiore gentilmente offerta da: SUPERMERCATO CONAD Torremaggiore.
A conclusione della serata in P.zza Incoronazione: Il Comitato Festa in collaborazione con Domenico Quaranta organizza la 1^ Edizione “SCAPP E FUJE” “Corsa dietro i fuochi – San Sabino” eseguito dalla ditta Pirogiochi Chiarappa Giuseppe.

DOMENICA 6 GIUGNO 2010 – Giornata per la Pace nel Mondo

Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 9.30: P.zza Incoronazione: arrivo e accoglienza per la FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO;

FANFARA POLIZIA DI STATO A TORREMAGGIORE

Sfilata lungo Corso Matteotti e arrivo a Palazzo di Città ; saluto da parte del Sindaco di Torremaggiore Vincenzo Ciancio e delle autorità presenti. Seguirà deposizione di una Corona di alloro al Monumento dei Caduti.
Ore 11.00 In P.zza della Repubblica: Esecuzione di alcune marce sinfoniche da parte della FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO diretta dal M° Domenico Lanzara.
Ore 21.00: In Corso Italia.: grande serata con il Concerto della FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO diretta dal M° Domenico Lanzara.
Ore 22.30: Via Costituente: Batteria alla bolognese gentilmente offerta dalle ditte: “Pizzeria Il Gufo, Pizzeria La Tana, Bar Jolly 2, Pizzeria Amarcord e Malatesta Parrucchieri a devozione di San Sabino.
A conclusione della serata su V.le XXV Aprile (Zona S. Matteo): grande spettacolo di batteria alla bolognese gentilmente offerto da Impr. Edile SCHIAVONE TEVERE & Figli di Torremaggiore, ed eseguita dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Parente Giuseppe- Torremaggiore.

LUNEDI 7 GIUGNO 2010
Ore 8.00- 12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 18.30: In P.zza della Repubblica: “I Giullari di Davide Rossi”- Balli,Animazioni, Artisti di strada, Giocolieri e Teatro dei Burattini gentilmente offerto da “MASSERIA LI GATTI” Torremaggiore.
Ore 21,30: In P.zza dei Martiri, direttamente dal successo televisivo di “X Factor”:
GIUSY FERRERI in concerto;

GIUSY FERRERI CONCERTO A TORREMAGGIORE

A conclusione dei festeggiamenti, sul P.le E. Fermi, il Comitato Feste Patronali organizza:

”KI TE POV’L A SP’R”
7° TROFEO DELLE BATTERIE ALLA BOLOGNESE “SAN SABINO”

-“Pirotecnica Fontana” di Parente G. – Torremaggiore
– “Pirotecnica Padre Pio” di Presutto e Florio – San Severo
“Nuova Arte Pirica” di Parente G. – Torremaggiore

in collaborazione con i Sig.ri Giorgio Callara, Gianluca Callara , e della cittadinanza tutta.

Addobbi in chiesa: Ditta Biuso Cav. Emilio & Figlio di Torremaggiore. Addobbi floreali: “L’ISOLA DEI FIORI” di Antonio De Cristofaro di Torremaggiore Luminarie: Ditta “F.lli Carlone ” da Lucera (Fg).

NELLE GIORNATE DEI FESTEGGIAMENTI:

-“179a FIERA DI SAN SABINO: AGRICOLTURA – ARTIGIANATO – AGROALIMENTARE” su Via Sacco e Vanzetti e V.le di Vittorio.

La storia di San Sabino di Canosa – Wikipedia

Il culto di San Sabino – Santi e Beati

2 risposte a Programma Festa Patronale San Sabino 2010

  1. santo scrive:

    Purtroppo anche quest’anno non ci sarò per la festa del nostro amato Patrono. Auguro di cuore a tutti i torremaggioresi di vivere con serenità e gioia questa occasione così importante dove ognuno riscopre le proprie radici e le significative tradizioni che i nostri antenati ci hanno lasciato come eredità preziosa. Viva San Sabino!

  2. Giovanni scrive:

    Sì, è proprio vero! San Sabino qualche grazia la fa non facendo arrivare per la sua festa una persona, liberandoci così dall’obbligo di vedela sfilare in abiti neri come il colore della sua coscienza che resta sempre tale anche se sfila in certe occasioni, specialmente quelle di pibblica veduta,credendosi chissà chi e attuando ciò che dice la canzone di “Lady Oscar”: “…Oh Lady,Lady,Lady Oscar tutti fanno festa quando passi tu…” e comunque ricordiamoci che Lady oscar è una donna vestita da uomo! Come è attuale! A buon intenditor poche parole.
    W il Santo Vescovo di Canosa!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: