Proseguono i lavori allo Stadio Comunale San Sabino di Torremaggiore

Proseguono i lavori allo Stadio Comunale San Sabino di Torremaggiore iniziati circa due anni fà. Come è possibile vedere dalle foto è stata totalmente riqualificata l’area dove era presente l’ex Bar Pineta e l’ ex bocciodromo. Sono stati realizzati anche due campi attrezzati di calcetto/tennis e di basket/volley con gli annessi spogliatoi.Al centro dell’area è stato anche realizzato un gabbiotto in muratura per ospitare i giornalisti, il muro di cinta ormai decadente è stato sostituito da una cancellata che costeggia tutto il campo sportivo. I lavori dovrebbero prevedere anche il rifacimento dell’erba del campo di calcio.

campo di calcio torremaggiore

stadio torremaggiore

stadio torremaggiore

stadio torremaggiore

stadio torremaggiore

stadio torremaggiore

stadio torremaggiore spogliatoi campetti

Seguono inoltre due foto del campo sportivo comunale prima dei suddetti lavori

stadio torremaggiore prima dei lavori

tribuna torremaggiore prima dei lavori

CURIOSITA’ sullo Stadio Comunale torremaggiorese
Presso il Comune di Torremaggiore è depositata la proposta d’intitolazione a San Sabino fatta dalla commissione toponomastica nel corso del primo trimestre 2010.

Tifosi torremaggiore calcio

Per decenni senza nome, questa struttura sportiva, dunque, si chiamerà “stadio comunale San Sabino di Torremaggiore”, imitando il più celebre e blasonato stadio San Siro di Milano (altro santo che lega il proprio nome a quello di vicende sportive e calcistiche in particolare). E la scelta, pur nella casualità della coincidenza, ricalca la storia di quella intitolazione: a San Siro era infatti dedicata una chiesetta che anticamente si trovava nei pressi del luogo dove oggi sorge lo stadio di Inter e Milan; e anche a San Sabino era dedicata una chiesetta, oggi completamente sparita nel nulla, che sorgeva a pochi metri dal luogo dove, negli anni ‘50 del secolo scorso, è stato costruito il campo sportivo comunale. Un piccolo impianto sportivo, peraltro in fase di ammodernamento, che nei decenni passati ha conosciuto i fasti di gloriose stagioni calcistiche, quando la squadra, che oggi milita in prima categoria, era arrivata anche a disputare il campionato che allora, negli anni Cinquanta-Sessanta, si chiamava di “quarta serie”, la serie D, corrispondente all’odierna serie C.

torremaggiore calcio anni sessanta

Fra i tanti trofei anche simbolici che la caratterizzano, nella bacheca calcistica di questa città è scritto il nome di Delio Rossi, attuale tecnico del Palermo, che agli inizi degli anni ‘90: proprio dalla panchina del Torremaggiore ha iniziato la sua fruttuosa carriera di allenatore.

(Fonte notizia intitolazione Stadio Comunale – La Gazzetta del Mezzogiorno marzo/2010)

Advertisements

8 risposte a Proseguono i lavori allo Stadio Comunale San Sabino di Torremaggiore

  1. Abaco ha detto:

    che tempi…
    quando il calcio locale faceva veramente paura…

  2. michelangelo ha detto:

    che belle strutture!calcetto basket e tennis ma chi le utilizzera’ e per quanto tempo.Penso che in questo momento quello che serve con una certa urgenza e’il manto erboso!Che ne pensate di una pista di atletica?

  3. raffaele ha detto:

    manca una politica sportiva seria, le associazioni che si occupano di calcio sono in lotta tra loro e questo le danneggia e danneggia i ragazzi che invece di giocare a torremaggiore vanno fuoti anche per fare sport…
    la pista di attletica non si può fare a 8 corsie perchè dietro le panchine manca lo spazio, anche se a me tornerebbe utile

  4. Abaco ha detto:

    Una pista di atletica a meno corsie si potrebbe fare???

  5. michelangelo ha detto:

    non serve quella olimpionica.Valorizzerebbe il nosrto paese, in tutta la provincia di foggia c’e ne sono solo due.

  6. ora si inizia ha detto:

    Una bella inziativa da parte dell’amministrazione comunale. Comunque sarebbe stato opportuno però che i lavori fossero stati realizzati da imprese di Torremaggiore creando occupazione e sviluppo locale invece di rivolgersi a imprese che vengono da fuori. Questo vale anche per tutto il materiale impiegato, che chissà dove è stato acquistato quando invece abbiamo proprio a Torre aziende che commercializzano quei determinati prodotti.

  7. Riccardo Carta ha detto:

    I tecnici che se ne sono occupati sono di Torremaggiore. E’ importante che ci siano persone attente ai gusti dei cittadini e alla efficienza delle strutture. Una bella responsabilità.
    Cmq, per ora, sembra un lavoro fatto bene. Di sicuro le associazioni sportive devono poter approfittarne, prima degli altri

  8. michele ha detto:

    certo e molto bello quello che state facendo e pensare a 60 anni fa quando in quella zona cioe la pineta cera il campo sportivo il cimitero e l’ospedale vedendo le foto di adesso e tutto cambiato in bene ma un giorno verro al mio paese x far godere i miei occhi augurii !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: