Torremaggiore mobilitata contro la chiusura del Pronto Soccorso

Segue articolo di Michele Toriaco pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno relativo alla chiusura del Pronto Soccorso deciso dalla Regione Puglia.

null

Ospedale, ultimo atto prima della fine annunciata dalla Regione: il sindaco Vincenzo Ciancio (centrosinistra) chiama a raccolta tutto il paese per una mobilitazione generale che salvi il pronto soccorso e quel poco (un reparto di lungodegenza e uno per le malattie respiratorie) che è rimasto in quello che fino a qualche anno fa era l’ospedale civile “San Giacomo”. Ma è inutile illudersi: la fine è vicina, la Regione ha deciso di tagliare i posti letto nel sistema ospedaliero pugliese per contenere, così dicono, i costo di una sanità quasi a pezzi.

E come spesso accade in simili circostanze, a pagare sono sempre i più deboli: l’ospedale di Torremaggiore (chiamiamolo così ancora e per l’ultima volta) è nella lista di quelli da riconvertire, una parola che non promette nulla di buono perché già nel recente passato, a partire dal 2001 quando la Regione, guidata allora dall’onorevole Raffaele Fitto (centrodestra), varò il precedente piano dei tagli ai posti letto, questo ospedale ha dovuto subire una riconversione eccessiva che lo ha privato dei suoi tradizionali reparti (medicina, chirurgia, ginecologia, ortopedia e pediatria) e di molti servizi.

Oggi si riparla di riconversione: dovrebbe aprire l’Hospice con una decina di posti letto, cioè un centro per malati terminali. Con l’avvento al potere di Nichi Vendola (centrosinistra) successore di Raffaele Fitto alla Regione, erano arrivate promesse di riapertura di reparti; cosa che non è mai avvenuta, mentre oggi c’è il rischio di chiudere anche il vecchio pronto soccorso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: