GdM su Pronto Soccorso Torremaggiore:cercasi medici per la riapertura

Pubblichiamo l’articolo di Michele Toriaco presente sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 6 agosto 2010, tematica scottante: la riapertura del Pronto Soccorso di Torremaggiore.

null

Chiusura vecchio pronto soccorso a Torremaggiore, l’Asl tenta di rimediare con un nuovo “avviso pubblico” per reclutare i medici necessari a riaprirlo. In particolare, come si legge nella delibera della direzione generale
dell’azienda sanitaria locale, «l’Asl di Foggia ha più volte indetto avvisi pubblici per il conferimento di incarichi a tempo determinato, nella disciplina di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, allo scopo di poter soddisfare le richieste di personale medico presentate dai vari pronto soccorso dei presidi ospedalieri». Purtroppo, prosegue la delibera, nonostante questo «l’Asl non è riuscita a coprire tutte le esigenze, sia per scarsità di partecipazione che per rinunce ripetute dei vari medici chiamati». Dal 12 luglio scorso, di fronte
al problema lamentato dall’Asl, il suo direttore generale Ruggiero Castrignanò ha deciso di trasferire i quattro medici in servizio al “punto di primo intervento ospedaliero” di Torremaggiore (il vecchio pronto soccorso),
tre al pronto soccorso dell’ospedale di San Severo e uno a quello di Lucera che ne avevano bisogno “per evitare di chiudere il servizio” (a Torremaggiore è rimasto solo il servizio“118”). Il vecchio pronto soccorso invece è stato chiuso,suscitando proteste e prese di posizione: è nato un “Comitato di difesa dell’ospedale”, la giunta comunale ha approvato una delibera di richiesta di riattivazione del servizio e infine, notizia più recente, l’assessore regionale Elena Gentile sarà a Torremaggiore il 10 agosto proprio per fare visita all’ospedale e informarsi sulla situazioneper pianificare ulteriori iniziative tendenti a rimettere a posto le cose: finché nell’ospedale saranno in funzione i due soli reparti presenti – lungodegenza e malattie respiratorie – allora deve funzionare anche un punto di primo intervento con medici dell’ospedale.

2 risposte a GdM su Pronto Soccorso Torremaggiore:cercasi medici per la riapertura

  1. Gianluca scrive:

    A me sembra soltanto un alibi. Il fatto che la Direzione della Asl Foggia lamenti di non trovare medici è un falso problema. Intanto se si attivasse a garantire rapporti di lavoro a tempo indeterminato invece che con queste misure (parlo dell’avviso pubblico) a mio avviso obsolete, visto soprattutto il momento storico che attraversano i paesi tutti, forse si risolverebbero molte problematiche legate essenzialmente al servizio ai cittadini, che dovrebbe essere la vera e prima mission della ASL. Se poi si attivasse la ASl a qualificare il personale tutto, corredando il servizio con mezzi propri, nuovi e moderni, senza ricorrere come al solito a gare d’appalto finalizzate solo sulla carta alla gestione di automezzi, di pronto soccorso, di case di cure psichiatriche, UU.DD.TT, RSA e quant’altro, senza controllare se le società che gestiranno il servizio appaltato faranno bene il proprio lavoro e se tratteranno in modo umano il proprio pesonale e l’utenza.
    La butto lì: perchè Castrignanò non indce una gara di appalto per la gestione del pronto soccorso di torremaggiore? come hanno fatto in passato ad esempio sul Gargano vedi Rodi, vico, vieste, peschici…? ecco perchè sembra pi che altro un alibi….per il momento. Potrei continuare ma….
    saluti!!!!

  2. daniela di palo scrive:

    mi dispiace che solo ora vengo a conoscenza di una simile carenza di personale medico.dopo 6 anni di attività ospedaliera in pronto soccorso,come precario naturalmentepur avendo maturato i requisiti per la tanto discussa stabilizzazione, sono stata licenziata per fine contratto.lo stesso non poteva più essere rinnovato.parlo naturalmente della realtà campana.se ci fosse bisogno di collaborazione,sono a vostra disposizione.distinti saluti.daniela di palo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: