Novello al Castello e Festa dell’olio nuovo a Torremaggiore

Segue comunicato tratto dal sito ufficiale del Comune di Torremaggiore.

null

Si terrà, il prossimo 12 e 13 Novembre a Torremaggiore presso il Castello Ducale De Sangro e nel Borgo Antico, la manifestazione “Novello al Castello & Festa dell’Olio Nuovo”. Quest’anno l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Vincenzo Ciancio e l’Assessorato all’Agricoltura guidato dall’Assessore Antonello Coletta hanno voluto dedicare questo appuntamento tradizionale per la Città sia al Vino Novello che all’Olio Nuovo due prodotti principi di Torremaggiore e, a proposito di Principi, l’ambientazione della manifestazione vedrà protagonisti il Castello Ducale “De Sangro” e il Borgo Antico denominato “Codacchio”.
Venerdì 12 novembre la manifestazione sarà dedicata alla convegnistica con il Convegno dal titolo “Quale futuro costruire per le nostre produzini ? Strategie, opportunità e sistemi di mercato”. Sabato 13 novembre la manifestazione sarà articolata nella degustazione guidata dei vini al Castello e nella Festa del Borgo Antico. Ma ecco il programma:

null

venerdì 12 novembre
Ore 17,30 – Sala del Trono del Castello Ducale De Sangro – convegno
“Quale futuro costruire per le nostre produzioni ? Strategie, opportunità e sistemi di mercato”
Saluti del Sindaco – Vincenzo Ciancio
Introduzione dell’Assessore all’Agricoltura – Antonello Colletta
Relatori:

* Prof.ssa Laura De Palma (Università di Foggia) che interverrà sul tema: “Antichi vitigni autoctoni dell’Alto Tavoliere: dalla riscoperta delle tradizioni alle possibili innovazioni”
* Dott. Girolamo D’Amico (Direttore tecnico Cantine D’Araprì)– “Costituzione di un polo di spumantizzazione nell’Alto Tavoliere analisi ed opportunità”
* Prof. Giovanni Picciuto – (Presidente Coop. Agricola Fortore)“Esperienze, ruolo sociale ed economico che la cooperativa assume nell’ambito territoriale, analisi della situazione contingente, prospettive nell’affrontare nuovi e più redditizi mercati di sbocco dei prodotti”
* Dott. Mauro Meloni (direttore del Consorzio Garanzia dell’Olio Extravergine d’Oliva di Qualità) – “Soglia di convenienza nella raccolta delle olive, equilibri dei prezzi dell’Olio e delle Olive, strategie di mercato per l’affermazione dell’olio di Provenzale”
* Dott. Elia Fiorillo (Presidente del Consorzio Garanzia dell’Olio Extravergine d’Oliva di Qualità) – ” Ruolo delle organizzazioni di produttori, delle Cooperative e dei consorzi di tutela e valorizzazione per la commercializzazione e remunerabilità dell’olio extravergine d’oliva”
* Modera i lavori Carla Costantino – Segr Prov. Cisl con delega alle politiche agricole.

Sabato 13 novembre
Ore 17,30 – Castello Ducale
Degustazione guidata dei vini novelli a cura dell’A.I.S. Foggia

Ore 19,00 – Borgo Antico
Degustazione di pietanze tipiche torremaggioresi condite con olio fresco di spremitura e accompagnate dal buon vino novello.

La manifestazione si tiene in collaborazione con le seguenti associazioni: A.I.S. di Foggia, A.V.I.S., Misericordia, C.R.I., AGESCI Torremaggiore 1, AGESCI Torremaggiore 2, Conf. del SS.Rosario, Parrocchia San Nicola, Oratorio Spirito Santo, Ass. A.C.M. Arte Cultura Musica, Ass. Brancaleone da Norcia, Ass. Arcieri Turris Maior, Ass. Don Tommaso Leccisotti, Ass. Pro Loco.

4 risposte a Novello al Castello e Festa dell’olio nuovo a Torremaggiore

  1. compagno moderno scrive:

    La presenza del Dott. D’Amico è di notevole importanza. Le Cantine d’araprì stanno facendo degli ottimi risultati…a soli sette km da casa nostra. C’è solo da imparare, con umiltà.

  2. u zanzn scrive:

    invece io mi domando e meraviglio della figura della moderatrice… bah.

  3. ametta scrive:

    La moderatrice modera, di che cosa ti meravigli zanzn?

    Michele Ametta

  4. inquisitore scrive:

    sempre la stessa sta in mezzo. del resto il sindaco non puo fare diversamente……….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: