Enzo Quaranta: sono stato un facile profeta

Segue una lettera aperta del Capogruppo del Pd di Torremaggiore dott. Enzo Quaranta

null

Quando scrissi la nota politica del 6 agosto, ove denunciavo l’impossibilità di governare con la PDL ricevetti molte critiche, anche se spiegavo le ragioni per cui ciò sarebbe stato impossibile. Spiegavo che la PDL aveva vincolato l’approvazione dei punti programmatici all’elezione del Presidente del Consiglio. Un metodo scorretto che si è ripresentato ora, a distanza di pochi mesi. Il 30 novembre il consiglio comunale è andato deserto per l’assenza della PDL e non sono stati approvati punti importanti per la collettività afferenti finanziamenti per la ristrutturazione di alcuni plessi scolastici. Qual’è il vero motivo dell’assenza??? Dove è finito il “senso di responsabilità” tanto pavoneggiato?? Non sarà stato profeta dicendo che a ottobre (ho sbagliato di un mese) la PDL sarebbe tornata alla carica con richieste assessorili???

Vi invito a rileggere la mia nota del 06 agosto e concluderete che sono stato un FACILE PROFETA. Resta una magra consolazione, perchè oltre a poter dire di aver visto giusto, non è risolta la necessità di affrontare con urgenza i problemi della collettività.

Un ultimo appunto all’opposizione. Sono stato capo dell’opposizione per otto lunghi anni e in alcuni casi come opposizione abbiamo consentito che si svolgesse il consiglio comunale grazie alla nostra presenza. Bisogna imparare a contemperare l’esigenza di distinguersi politicamente con l’esigenza di garantire provvedimenti i cui danni ricadrebbero su tutta la collettività. Se non si ha questa capacità, diventa ridicolo dare degli irresponsabili agli assenti, e poi comportarsi come loro, in nome di una scelta politica fatta.

Enzo Quaranta

LEGGI QUI IL COMUNICATO DI ENZO QUARANTA DEL 6 AGOSTO 2010

43 risposte a Enzo Quaranta: sono stato un facile profeta

  1. Durango scrive:

    primo appunto
    ma siete somari forti? perchè chiamate LA PDL ?? Mica si dice ” LA POPOLO DELLA LIBERTA'” ma come parlate?

    secondo appunto
    ok scrivete così ma non si può stare in maggioranza e dire queste cose, come pure il segretario dell’IDV…non vi stanno bene queste cose, andate a casa, dimettetevi….siete voi che avete votato e che avete appoggiato il Sindaco Ciancio….ed ora lo avete abbandonato al suo destino..

    VERGOGNATEVI!

  2. Libero scrive:

    PROFETA perchè non ci lanci un segnale?
    Dimettiti !!!!

  3. u zanzn scrive:

    mmm qui ci vuole una risposta complessa.
    Allora:
    1 – è vero che l’opposizione avrebbe potuto presenziare al consiglio consentendone il regolare svolgimento.
    2 – è però altrettanto vero che se così fosse stato la gravità della situazione non si sarebbe appalesata nelle sue reali dimensioni.
    3 – Non credo che CENC abbia molte scelte. Aspettiamo dunque queste nuove nomine e chissà quali altre cose saremo costretti a sopportare e supportare (noi cittadini) per accontentare la banda del Trench.
    4 – Anche io la penso come durango circa LA PDL, ma devo dire che suona benissimo ed è divertente. dopotutto LA PDL è il partito de LA figa, no?

  4. Albino scrive:

    Non sapevo che abbiamo anche un sociologo-politologo che ci spiega cosa vuole quaranta….. ma Enzo è terribile…ma quanti seguaci tiene!

  5. piddino scrive:

    Quaranta è un fifone, ancora vi credete che vuole veramente buttare giù Mr Cenc.
    Il bello è che il povero Mr Cenc ci crede pure che Quaranta lo vuole fare fuori, quando Quaranta fa fuori dal vasetto solo la ****.

    COMMENTO MODIFICATO DAL MODERATORE

  6. Non sono tollerati insulti fra utenti e quelli di attacco a personaggi pubblici sfruttando l’anonimato del nickname. La critica di un’idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell’impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione il moderatore ha piena discrezionalità nella scelta di modifica del commento, oppure di cancellazione dell’intero messaggio del vistatore.

    Il Moderatore
    Torremaggiore.Com Staff

  7. piddino scrive:

    Mi scusi signor moderatore, non era il mio intento insultare il signor consigliere Enzo Quaranta, le parole che ho usato sono solo quelle rispecchiano la realtà. Non sapevo che fare la pipi fuori dal vasetto fosse offensivo…

  8. luigi scrive:

    Secondo me il PDL non vuole assessori in quando una giunta politica con questa situazione non potra’ mai esserci.L’unico loro scopo e’ il ribaltone, dopo tutto sono esperti in questo.Mi dispiace per la popolazione che vota ancora questa gentaglia!!!!!

  9. iddu scrive:

    piddino e luigi avete perfettamente ragione tutti e due….

  10. Giuseppe scrive:

    Sono pefettamente d’accordo con Durango. E’ più volte che lo dico ma sembra che qui davvero tutti facciano orecchie da mercante. Ci si fà belli nell’attaccare, nel dire “l’avevo detto” e poi stare in maggioranza. Se proprio non vi sta bene questo connubio perchè non votate la sfiducia in Consiglio COmunale? Enzo nel prossimo Consiglio voterai per andare a casa?

    Mbà Pepp

  11. Federico scrive:

    E’ giusto quello che dici Giuseppe ed è quello che dico anche io, non a caso l’ho anche espresso nella risposta data sul blog dello Zanzn, ma penso che per certi versi Enzo Quaranta ha voluto dire le stesse cose da me espresse e proprio per questo motivo le voglio riprendere; nel blog dello Zanzn ho scritto:

    “….Ovviamente il problema stà nel COME provvedere (riferendomi al fatto che lo Zanzn nei suoi vari interventi critica l’operato di quest’Amministrazione e quindi di riflesso l’operato degli attuali Assessori). E qui rientra quello che dicevo nel post sul sito torremaggiore.com e cioè che SE si riuscirà a costituire attraverso delle deleghe ai Consiglieri oppure anche attraverso assessori rappresentati da tutte le forze politiche (quindi dovrebbero TUTTI avere quel senso di responsabilità tanto decantato…) un Governo deputato a risolvere i problemi URGENTI (e ce ne sono tanti, anzi troppi) allora si andrà avanti, ALTRIMENTI SI RITORNERA’ AL VOTO!!!
    Dipenderà quindi dalla voglia di poltrone che hanno… SE RIESCONO A CAPIRE CHE QUELLE POLTRONE DOVRANNO SERVIRE SOLO PER RISOLVERE I PROBLEMI, BENE, ALTRIMENTI ANDIAMO AL VOTO CHE FACCIAMO PIU’ BELLA FIGURA! Però tutto questo non deve essere un pretesto per farsi belli (ma sotto sotto è solo perchè si ha la voglia della pltrona) scaricando il sindaco che si è votato, senza cercare di risolvere almeno le cose più urgenti prima e poi si potrà anche riandare al voto.”

    Concordi con me Enzo Quaranta? Mi sembra di capire questo quando dici: “non è risolta la necessità di affrontare con urgenza i problemi della collettività”.

    Oppure sostieni che è meglio RIANDARE ALLE URNE?

    Federico

  12. Asmara scrive:

    NON SONO PRONTI PER TORNARE ALLE URNE…..

    • Federico scrive:

      Tu ovviamente sei pronta ad andare alle urne con l’ex Sindaco Di PUmpo RIBALTELLO CANGURELLO a capo vero? Abbiate almeno la dignità di stare zitti zitti… che se stiamo in questa situazione è proprio per colpa vostra!

      Federico

      • u zanzn scrive:

        federico, ora ti sorprenderò davvero, ma concordo con te.
        ASMARA, hai scritto che noi non abbiamo nulla da fare, ma mi sembra che tu stia commentando tutti i post di questo blog, o no?

  13. Asmara scrive:

    Vostra a chi? Io non sono vicina a nessun partito e manco non ho votato il canguro che vai trovando?
    La colpa è di chi ha fatto questo governicchio, ben sapendo che se prima ne doveva accontentare pochi, ora il numero di clienti da sfamare è aumentato.
    Ciao Schiattamurill !

    • Federico scrive:

      Vedi che sei vicina vicina a chi penso io?
      Ma se hai fatto il tifo, hai suonato le trombe da stadio e pure la batteria nell’altro post per l’UDC (la metà vicina a Di Iorio), ora ci vieni a dire che non sei “vicina” a nessuno! Ma vuoi davvero prenderci in giro? Credi che siamo sprovveduti? Che non sappiamo leggere “tra le righe”? Và da sè quindi che essendo una Cerina dipendente sei anche una nuova-DIPUMPIANA e quindi sarai una CANGURELLA RIBALTELLA! Complimenti vivissimi.

      Inoltre ripeto anche a te che non sono lo Scazzamurrill e, come ho già precisato ad un’altra persona, se vuoi crederci bene altrimenti sinceramente non mi importa un’emerito piffero! Anzi mi fai un complimento se mi dici che sono lo Scazzamurrill.
      Ah dimenticavo di dirti che chiamarlo con quel termine ti presenta e definisce quel che sei, una persona di bassa levatura intellettuale!

      Federico

  14. Asmara scrive:

    Io dalle 17 del venerdì non lavoro e scrivo dove mi pare e con chi mi pare,è il bello della democrazia baby

  15. selafaconcera scrive:

    Asmara mo’ Mr Canguro vi f*tt* il partito e mette fuori a te e Costanzn Dior, con Mr Controbasso vi f*tt*r*n* il partito caserma e il vostrino Cerino vi rimarrà in mano dopo che vi avrà scaricato completamente.

  16. Toriaco Valeria scrive:

    spero al più presto che questa situazione si sistema che riescono tutti ad avere un minimo di giudizio,anche perchè a pagare sono i cittadini,non è facile decidere di mandare a casa tutti è tornare alle urne è una grande responzabilità,bisogna mettere sul piatto della bilancia tante cose, comunque io credo che un consigliere che si conferma con tanti voti ogni volta sicuramente qualcosa di buono avrà fatto,penso che chi ha sbagliato veramente verrà punito la prossima tornata ellettorale.

    • Federico scrive:

      Prendo atto che la Sig.ra Valeria ha preso una posizione nel partito, quindi non è affatto super-partes per la soluzione e la rappresentatività di tutti. Ha chiaramente scelto la parte “antica” per così dire…

      Federico

  17. enzo quaranta scrive:

    Calma!!! e che sarà mai… ogni parola che dico crea un putiferio… Queste poche righe che ho scritto volevano solo ricordare quello che ho scritto il 7 agosto.. (che vi invito per la centesima volta ad andare a rileggere). In quella circostanza con un consiglio che approvava a larga maggioranza il programma di govberno, io affermavo che sarebbe stato impossibile governare con IL PDL (chiedo scusa per aver utilizzato LA, sò di essere ignorante). E a distanza di pochi mesi si è verificato il mio strano presagio. Diceva il compianto Pasquale Ricciardelli “E’ un buon dirigente politico chi sa anticipare di un minuto il futuro”. Ecco in quella fase io ho cercato di guardare oltre. Dico in queste mie poche righe che comunque è una magra consolazione aver visto oltre, perchè aq farne le spese sono i problemi irrisolti della collettività.
    Per quanto riguarda la paura di dimettermi, devo confidarmi che davvero è così grande che non dormo la notte….
    Posso solo dirvi che non mi conoscete. Sono un uomo rispettoso del partito cui appartengo e se il PD e la coalizione di centrosinistra deciderà di prendere le distanze dall’amministrazione, io sarò il primo a farlo. Anzi vi annuncio che se si verificheranno le ipotesi che dite, ossia che IL PDL chiderà ed otterrà incarichi di giunta, allora credo che le forze politiche di centrosinistra abbandoneranno il sindaco ciancio (è un mio giudizio). Quindi apettiamo. Dimenticavo: quando il mio partito mi ha chiesto di rassegnare le dimissione (caduta Di Pumpo) non me lo sono fatto ripetere due volte e vi invito a informarvi. Non ho mai avuto paura delle elezioni perchè non mi ha mai spaventato il giudizio del popolo. Ad majora.
    Enzo

  18. enzo quaranta scrive:

    Non credo che gli indipendenti dopo essersi dichiarati all’opposizione vogliano tornare indietro e fare una maggioranza con il centrosinistra. E non credo che il PD voglia costruire alleanze politiche se non con i partiti del centrosinistra. Quindi credo che questa ipotesi non esista. Io credo questo: il sindaco ha chiesto di costruire una amministrazione tecnica e ha chiesto ai partiti del centrosinistra di sostenere questa idea. Se questa idea fallisce, non esistono altre strade se non il ritorno al voto. Tutto ciò che è diverso da questo è solo il frutto di alchimie politiche non condivisibili. Se ritiene che anche con la giunta tecnica non si riesce a risolvere i problemi della collettività, si deve tornare alle elezioni. Tradotto: ha chiesto fiducia alle forze politiche di centrosinistra su questa idea di giunta tecnica e gli è stata data, se fallisce questa ipotesi non si può chiedere nuovamente fiducia.
    Enzo

    • giorgino scrive:

      e il centro destra non lo consideri? come farà a chiedere solo al centro sinistra che non ha la maggioranza in consiglio? mi sembra che le alchimie politiche le pensi tu. le strade sono 3 o si fà centro desta, centro sinistra e centro, o si va con gli indipendenti o si va a casa. tu quale delle 3 sceglierai?

    • ametta scrive:

      Caro Enzo,

      io penso che la giunta tecnica sia già fallita, la dimostrazione si è avuta sulla questione della sicurezza dove il sindaco detiene la delega e la giunta tecnica non riesce a far fronte alle esigenze del territorio. Questo vale anche per gli altri campi, senza scelte politiche dei semplici tecnici possono fare ben poco (non per colpa loro).

      Michele Ametta

  19. niki scrive:

    sono daccordo con enzo se si voleva il consiglio si poteva fare perchè erano 14 su 21. la responsabilità e solo dell opposizione che non capisce altro che andare ad elezioni

    • giorgino scrive:

      niki secondo me l’opposizione non vuole proprio andare a elezioni, vuole sedersi con il centro sinistra sull’altare della patria. è così semplice, sta succedendo di nuovo quello che successe all’inizio di questa amministrazione, alcuni pezzi del centro sinistra stanno tendando di deviare il percorso sugli indipendenti e far tornare in questo paese i solito ignoti

  20. niki scrive:

    si ma ciancio non apre agli indipendenti.

    • giorgino scrive:

      sì hai ragione da quel che sembra. ma sai alle volte stare seduto su una poltrona potrebbe far annebbiare la vista anche a un falco. e qualche pezzo del centro sinistra potrebbe aaver raccontato al sindaco un pò di frottole per convincerlo. senza però capire che a chi scaricheranno per prima sarà proprio a quella persona che mette la pulce nell’orecchio del sindaco

  21. persona assennata scrive:

    Come siete tutti bravi a sparlare, a proporre, a insultare la gente.Vergognatevi!Voi non sapete neppure dove sta la politica.Parlate solo perchè non siete stati accontentati nella corsa alla poltrona;non pensate affatto al bene della gente.Rimboccatevi le maniche e pensate a lavorare e abbiate rispetto per il sindaco che con senso di responsabilità si è accollato tutti i problemi, sia del paese(non è vero che non si fa nulla,gli assessori si stanno facendo in quattro per risolvere tutti i problemi possibili e immaginabili, sapete solo screditare la gente) sia di tutti i cosiddetti politici che non sanno fare altro che infangare la gente onesta, leale e corretta. Ci vuole gente che costruisce e non chi demolisce e sa solo fare la politica del te l’avevo detto io. Nessuno vuole andare a casa e scaricano tutta la responsabilità degli accordi o dei toto accordi su una persona responabile e, ripeto corretta.Siate propositivi!

    • ametta scrive:

      Se ti riferisci a quello che ho scritto io, non ho scritto che gli assessori non fanno niente, ho scritto che gli assessori tecnici non possono sopperire alla mancanza di scelte politiche e quindi poverino fanno quello che possono. La colpa non è certamente la loro ripeto.

      Michele Ametta

  22. enzo quaranta scrive:

    Giorgino ti rispondo di nuovo, ma pensavo di essere stato chiaro. O la giunta tecnica voluta dal sindaco così com’è trova il sostegno della maggioranza dei consiglieri e va avanti, o altre alchimie non vanno bene e per me si può tornare al voto. Sono stato più chiaro ora?? Ho risposto al tuo dubbio??

    • giorgino scrive:

      sì sei stato chiarissimo. ora sono più tranquillo e spero si vada al voto

      • giorgino scrive:

        spero che però qui in forum non dica che vuoi che si vada avanti con la giunta attuale e poi invece dietro le fila operi per l’operazione indipendence day.
        lo spero vivamente.
        staremo a vedere

  23. massimo scrive:

    concordo con il consigliere quaranta quando dice che o si rimane cosi(anche se non mi piace)o si va a votare. altre alchimie comunque avranno respiro corto.
    per quanto l’opposizione, libera di fare scelte diverse dalla maggioranza o no? volete che tutti e 20 i consiglieri siano allineati? c’è da dire perchè molti non lo sanno o fanno finta, mi è stato riferito che all’atto dell’inizio del consiglio mancava anche il sindaco e nirchio e costantino(che prima erano in aula)che significa? il sindaco non si aspettava che comuque ci fossero 11 consiglieri per cominciare e voleva evitare la magra figura.
    niky preoccupati del Partido Della Libidine che vuole mangiare a tutti i costi. ciancio almeno su questo non mollare.

  24. giorgino scrive:

    massimo probabilmente il sindaco inizialmente non è salito perchè si è preoccupato che si potesse fare il ribaltone all’incontrario così da avere l’indipendence day

  25. giorgino scrive:

    consigliere quaranta ricorda che il profeta lo sto facendo io ora. se si avrà l’amministrazione dell’indipendence day appoggiata anche date, io sarò il vero profeta e tu cosa sarai?

  26. enzo quaranta scrive:

    giorgino, sono convinto delle mie idee… nessun governo alternativo… fidati… io capisco che il tuo richiamo è legato a quanto accaduto all’inizio della legislatura…ma era una situazione differente.. gli indipendenti non si erano dichiarati di opposizione… non si può governare con chi cambierebbe idea ogni tre mesi, ti pare???, ma sono convinto che non lo vogliono nemmeno gli indipendenti..
    Per massimo, l’opposizione è libera di fare le proprie scelte… ma se leggi la mia risposta alla lettera chiusa che mi hanno scritto, spiego le ragioni per cui quella scelta di abbandonare l’aula, a mio personale avviso, è stata sbagliata..

  27. niki scrive:

    dai enzo da quello che ho capito tu non hai mai voluto fare un governo con gli indipendenti?

  28. Zaratusta scrive:

    Niki ti sbagli è tutto il contrario.

Lascia un commento

