Comunicato IdV Torremaggiore:Sportello Dei Diritti Del Cittadino Intitolato A Liu Xiaobo

Segue comunicato ufficiale del Circolo IDV di Torremaggiore

null

Lo Sportello dei Diritti del Cittadino che sarà aperto domani 10 dicembre 2010 a Torremaggiore, sarà intitolato al dissidente cinese premio nobel per la pace Liu Xiaobo, attivo da diversi in anni nella difesa dei diritti umani nel suo paese, affinché i diritti umani si affermino in ogni parte del mondo e non ci siano più sedie vuote nei consessi internazionali dedicati ai diritti umani, sia dei premiati ingiustamente detenuti, sia dei paesi ingiustamente conniventi ai regimi di oppressione delle libertà.

L’8 dicembre 2008 Liu Xiao Bo è stato arrestato a causa della sua adesione al movimento «Charta 08», di cui è il primo firmatario, ed è stato detenuto in un luogo segreto, sebbene l’arresto sia stato formalizzato solo il 23 giugno 2009. L’accusa è quella di “incitamento alla sovversione del potere dello stato”. Dopo un anno di detenzione, il 23 dicembre 2009 si è svolto il processo; il 25 è stato condannato a 11 anni di prigione e a due anni di interdizione dai pubblici uffici. La sentenza è stata confermata in appello l’11 febbraio 2010.

L’8 ottobre 2010 è stato insignito del Premio Nobel per la pace «per il suo impegno non violento a tutela dei diritti umani in Cina». È il primo cinese a ricevere un premio Nobel mentre risiede in Cina, ed è la terza persona a ricevere il riconoscimento per la Pace mentre si trova in prigione, dopo Carl von Ossietzky (1935) e Aung San Suu Kyi (1991).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: