GdM:Ciancio cerca espedienti per scongiurare Il fallimento

Segue articolo del giornalista Miche Toriaco, pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno e riportato dal blog Free Torremaggiore

Il Sindaco di Torremaggiore Vincenzo Ciancio

Il Sindaco di Torremaggiore Vincenzo Ciancio

“Consiglieri delegati” per sbloccare la crisi politica al Comune. Questa ipotesi si è fatta strada ultimamente e ora è sul tavolo del Sindaco Vincenzo Ciancio (centrosinistra) dove ci sono due ipotesi concrete anti-crisi, anche se manca ancora sia la richiesta che la risposta del centro-destra Pdl-Nuovo Psi responsabile di questa situazione critica che si trascina dal 30 novembre. Alla proposta dei consiglieri di maggioranza Ennio Marinelli e Salvatore Russo (Partito Democratico) di nominare un assessore per il centro-destra e uno per il centro-sinistra in aggiunta ai 4 “tecnici” già in carica (ipotesi che non trova ancora consensi neppure nello stesso centrosinistra), si è affiancata quella di assegnare deleghe a singolo consiglieri (che però non diventano assessori veri e propri) per coinvolgere maggiormente tutti i partiti che appoggiano il sindaco (cosa fra, fra le altre, che sia pure in altri termini auspicava inutilmente anche la consigliera Mina Leccese che perciò ha abbandonato la maggioranza per passare all’opposizione poco prima che si aprisse la crisi).
Lo stesso sindaco ne sta discutendo, ma ufficialmente senza aver avuto ancora una risposta dal centro-destra che, dal canto suo, non ha avuto ancora il coraggio di dire pubblicamente cosa realmente ha spinto i propri 7 consiglieri a disertare il consiglio del 30 novembre facendo venir meno il numero legale alla seduta e quindi mettendo in crisi il sindaco. Alla successiva riunione del 9 dicembre il centrodestra si è presentato in aula, ma ha ritirato il proprio appoggio programmato al sindaco. I tempi per sbloccare la situazione si restringono proprio in vista del dopo-Natale, quando ci sarà da fare i conti con la preparazione e successiva approvazione del bilancio di previsione 2011: un documento la cui mancata approvazione comporta il commissariamento del Comune con scioglimento anticipato del consiglio e nuove elezioni.
Ecco perché il sindaco le sta provando tutte, fermo restando che il centrodestra dopo due settimane non ha ancora reso note le proprie richieste. Quel che è certo, come ha ribadito il sindaco, non ci saranno azzeramenti o ribaltoni, ma si lavorerà come fatto finora ad affrontare i problemi del paese, prevedendo perciò anche la possibilità di un allargamento della giunta e come detto la nomina di alcuni consiglieri delegati. Ora si aspetta che Pdl-Nuovo Psi si facciano avanti.

Una risposta a GdM:Ciancio cerca espedienti per scongiurare Il fallimento

  1. Federico scrive:

    Cantiamo tutti insieme:

    È Natale e a Natale si può fare di più,
    è Natale e a Natale si può amare di più,
    è Natale e a Natale si può fare di più
    per noi…
    a Natale puoi….

    CERCATE DI FARE DI PIU’ PER NOI E PER VOI! FATE QUALCOSA PER IL PRONTO SOCCORSO, CHIEDETE UN PUNTO DI PRIMO INTERVENTO SPECIALIZZATO! MUOVETEVI! E mi rivolgo a tutti, maggioranza, minoranza, neutri, bianchi, neri, verdi, rossi, gialli…. e chi più ne ha più ne metta!!!

    Pensate solo e soltanto a “tecnica politica” e non vi state occupando DEL PROBLEMA VERO!!!! IL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO CI SPETTA DI DIRITTO ED E’ ANCHE INSERITO NEL PIANO SANITARIO, QUINDI PERCHE’ CACCHIO NON VI MUOVETE A FARE LA DENUNCIA ALLA PROCURA PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO????????????????????????????????????????????????

    SI PUO’ SAPERE IL PERCHE’???????????????????????????????

    Federico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: