Lettera aperta ad Enzo Quaranta (PD)

Pubblichiamo la lettera aperta realizzata dal blogger locale U Zanzn nei confronti del Capogruppo PD al Consiglio Comunale di Torremaggiore dott. Enzo Quaranta.

Oggi Enzo40 sul sito http://www.torremaggiore.com ha lasciato questo commento: “Carissimi amici dello staff, la direzione generale dell’ASL, di concerto con la direzione sanitaria dell’Ospedale di San Severo, al contrario di quanto previsto nel documento sopra citato, continuano a smantellare il nostro ospedale. Con lettera datata 09 gennaio, gli autisti del punto di primo intervento di Torremaggiore sono stati traferiti TUTTI a San Severo, senza alcuna valida ragione e continuando a creare nuovo disagio anche per i pazienti ancora ricoverati a Torremaggiore. Seppur la mia indole culturale e politica ritiene la concertazione un valido strumento, ora mi sono letteralmente scocciato di questa gentaglia che governa davvero la sanità. Credo che il Dott. Castrignanò debba spiegare le ragioni di tanto accanimento contro Torremaggiore e credo che i Torremaggioresi dovrebbero accanirsi nello stesso modo (con metodi democratici) contro questa gente. Spero che questo sedicente signore torni al più presto nella sua terra natale a dare un contributo di distruzione anche li. E credo che Vendola o decide di fare il governatore della Puglia, o di fare il leader del suo partito e candidarsi alle primarie per la leaderschip nazionale. Perchè così non va proprio….. 5.000.000,00 di euro di lavori effettuati all’ospedale di Torremaggiore nell’ultimo quinquennio. Chi ha fatto queste programmazioni??? chi pagherà per questi danni causati??
Enzo Quaranta”

Caro Enzo40,
quello che scrivi qui è corretto, ma scriverlo come commento ad un post di un blog non ha senso!

Castrignanò chi l’ha messo alla direzione dell’ASL? Vendola & friends
Chi permette a Castrignanò di fare tutto lo schifo che sta facendo? Vendola & friends.
Ieri Vendola non era a Bari, a Torremaggiore a Brindisi o comunque in Puglia, era a Milano in una trasmissione televisiva e dopo esser stato presentato come il “Governatore della Regione Puglia” secondo te di cosa ha parlato? Della Puglia? Ma no. Del suo programma? Ma no. E di cosa? Ha parlato di Marchionne…

Perchè non viene presa una posizione ufficiale? Non la pretendo dal sindaco Cencio, che quello finora non ha detto una parola, figuriamoci se parla ora (ricordo che i sindaci di monte s. angelo e s. marco sono andati a bari, cencio no, nè ha proferito parola sul punto), ma almeno da voi.
La verità è che in regione non abbiamo nessuno a difenderci.
Ti rivolgi ai cittadini affinchè si ribellino, ma se non vi ribellate voi che avete i mezzi, che possiamo fare noi?
I rappresentanti eletti dai cittadini dove sono? che fanno?
il PDL paesano deve zittire per ovvi motivi del suo reuccio (per non parlare poi del fatto che dalla chiusura di torremaggiore se ne avvantaggierebbe san severo in mano al padre-padrone Damone), cencio lo cercano pure a chi l’ha visto, il PD deve stare zitto perchè fa parte della maggioranza del governo regionale e chi va per sotto? i cittadini. Noi siamo contenti che tu dici a noi queste cose, ma noi che ci possiamo fare?

19 risposte a Lettera aperta ad Enzo Quaranta (PD)

  1. Zaratusta scrive:

    Egregio gestore della Controra,
    invece di trovare lo spunto per attaccare questo o quell’altro datti una mossa anche tu.

  2. u zanzn scrive:

    Perchè? A differenza mia tu invece che fai?

  3. enzo quaranta scrive:

    Il mio intervento di ieri derivava dall’ennesimo atto di arroganza della direzione generale dell’ASL e dalla direzione sanitaria di San Severo. Dico a Zaratustra che ieri non ero presente con Marinelli all’Ospedale perchè impegnato a lavora, ma da sabato sto cercando di seguire questa ennesima vicenda che riguarda l’ingiustificato trasferimento degli autisti di Torre. La mia posizione personale rispetto alle scelte del governatore Vendola e rispetto alle azioni di Castrignanò, non la esprimo ora, ma da tempo. L’ho fatto in consiglio comunale, l’ho fatto in una intervista a settembre, l’ho fatto nella serata dedicata da radio albatro. E vi dico di più, essendo membro della segreteria provinciale del PD l’ho fatto nelle sedi del mio partito. Per rispondere a u zanzn, cercherò di coinvolgere sia gli altri dirigenti del PD che gli altri consiglieri per ufficializzare una posizione generale del PD, anche perchè so che molti condividono la mia stessa anilisi. MA in un contesto così difficile, il problema non è avere una posizione del singolo partito, e ancor meno è costruire uno sontro ideologico tra forze politiche. Ho cercato di spiegare nelle occasioni pubbliche che è riduttivo dire la colpa è di Vendola, Fitto, Berlusconi, Tremonti, lo staff di Vendola, Marino etc. La neccessità è invece far capire alle istituzioni che hanno il compito di gestire la sanità (la direzione generale e la regione puglia) che noi siamo stanchi di questo atteggiamento, che difendiamo il nostro presidio non per scelte campanilistiche, ma con dati oggettivi. Che salvare l’ospedale di Torremaggiore, significa ridurre la mobilità passiva vverso altre regioni o strutture ospedaliere, facendo risparmiare soldi alla rione. Che salvare i servizi esistenti significa valorizzare gli investimenti già effettuati. Che salvare i servizi esistenti e ridare il pronto soccorso significa garantire un minimo di assitanza sanitaria ad un territorio ampio che comprende oltre a Torremaggiore, anche san paolo, serra, chieuti, castelnuovo, casalnuovo, casalvecchio. Che riaprire il pronto soccorso a Torre serve a decongestionare quello di san severo. Che utilizzare le sale operatorie a Torremaggiore serve a risparmiare sui ricoveri impropri per operazioni di piccolo livello che si fanno ambulatorialmente. Che attivare il servizio di gastroenterologia significa ridurre la lista d’attesa lunga che vi è a san severo. Che salvare la lungodegenza significa garantire posti letto alle persone anziane di un territorio ampio. Che attivare la riabilitazione e l’hospice a Torremaggiore significa iniziare a risparmiare soldi che vengono elargiti a go go al Don Uva di Foggia che è privato!!!!! Queste devono essere le nostre battaglie. E su queste battaglie diventa stupido farne una questione di bandiera di centrosinistra po di centrodestra. Sono battaglie di civiltà che necessitano della partecipazione di tutti. Io sono disposto, come sempre, a dare il mio contributo.
    Enzo Quaranta

  4. MARIO MEROLA scrive:

    Comunque sia, caro consigliere, queste sono principalmente delle battaglie da fare verso il suo partito e il suo presidente di regione …loro stanno distruggendo tutto da 7 anni a questa parte chi sennò?!
    SABBALL E CHIAGN DINT A CASA MIAAAAAAAAA!!!!

  5. enzo quaranta scrive:

    Caro Mario Merola, sabball e chiagn da almeno quindici anni a Torremaggiore…. nel 1997/8 si portavano via a san severo di notte i macchinari della cardiologia… oggi è chiaro che dobbiamo rivolgerci con forza a chi rappresenta la Regione (che, fidati, non è il PD messo da parte da Vendola già all’atto del suo insediamento) e dobbiamo fare una battaglia di terriorio!!!! Altrimenti s’abball e chiagn per altri vent’anni.. Enzo Quaranta

  6. Arnaldo scrive:

    Bravo consigliere Quaranta ma perchè non ti unisci con qualche consigliere “sveglio” per fare insieme questa battaglia? Fai bene ad avere questo spirito.
    Meglio una tua parola che mille chiacchere del Comitato dispiace ammetterlo) che ad oggi non ha fatto nulla di chè… però se è il caso incatenati davanti all’ospedale o autosospenditi dal partito se non ti danno risposte. Puoi fare a meno di loro!

    • Federico scrive:

      E’ perfettamente quello che ormai dico da 3 mesi in questo forum!
      CARI CONSIGLIERI UNITEVI INSIEME PER FARE APPUNTO COME DICI TU ENZO QUARANTA UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’ E NON DI COLORE!
      Ovviamente le battaglie da fare devono essere battaglie mirate, battaglie pianificate per sapere cosa poter ottenere e cosa invece dover lasciare; ma sarà proprio quel saper cosa lasciare che DEVE ESSERE IL BANCO PER BATTERE I PUGNI SU QUELLO INVECE DA OTTENERE!!!! Spero di essere stato chiaro…

      AD ESEMPIO SE IL “PIANO DI RIENTRO” PREVEDE LA CHIUSURA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO(e qui non stò a fare chi ha ragione e chi ha torto… in quanto, anche qui concordo con Enzo QUaranta, il torto è ormai una questione vecchia… di personaggi che hanno svenduto questo territorio ed altri personaggi che hanno “affossato” l’Italia intera… quindi partiamo dal presupposto che non ci sono più soldini e si dovrà razionalizzare le spese), MA SI PREVEDE A FRONTE DI QUESTA CHIUSURA, COME RIPORTATO ANCHE NEL P.A.L., LA RICONVERSIONE IN CENTRO DI RIABILITAZIONE, HOSPICE, R.S.A., ECC.. ECC… BISOGNERA’ CHE TUTTI VOI CONSIGLIERI INSIEME, CON IL SINDACO, E TUTTI I PARTITI A CORREDO, SBATTIATE I PUGNI, MA FORTE, CON I VOSTRI CONSIGLIERI REGIONALI (SIA DI MAGGIORANZA CHE DI OPPOSIZIONE), ASSESSORI REGIONALI, E PER IL S.E.L. CON IL PROPRIO PRESIDENTE VENDOLA!!!!!!
      QUESTO E’ QUELLO CHE DOVRESTE FARE UNITI INSIEME IN MANIERA RESPONSABILE….
      Fatelo per il bene del paese, fate un “ferma-gioco” per combattere uniti su un tema che riguarda tutti e poi dopo aver portato il risultato a casa, rimettete la palla in gioco…

      PER LA QUESTIONE PRONTO-SOCCORSO IL TEMA E’ DIVERSO INVECE!!!! IL “PIANO DI RIENTRO” COLPISCE LA PARTE OSPEDALIERA SULLA QUESTIONE POSTI LETTO, MA NON PUO’ COLPIRE LA PARTE TERRITORIALE DEI PUNTI DI PRIMO INTERVENTO!!!!
      ALLORA MI CHIEDO COME MAI IL NOSTRO E SOLO IL NOSTRO PUNTO DI PRIMO INTERVENTO E’ CHIUSO DA AGOSTO???????????????????????????????????????
      VOLETE FAR CASINO SU TALE QUESTIONE O NO????????????????????????????
      Chiedo ad Enzo Quaranta come mai non avete fatto (ovviamente ribadisco anche questa cosa andrebbe fatta all’unisono, cioè tutti insieme) la denuncia alla Procura della Repubblica per interruzione di Pubblico Servizio? Avete paura di ritorsioni sulle questioni del “riordino”??? E chi potrebbe fare tali ritorsioni??? I dirigenti ASL??? E i Vostri Consiglieri (sia di maggioranza che di opposizione) e Assessori Regionali se ne laverebbero le mani quindi?????????????????
      Coinvolgeteli senza sè e senza mà…. e poi si saprà chi se ne laverà le mani!!!! Li aspetteremo al varco quando cercheranno voti…

      Federico

  7. enzo quaranta scrive:

    infatti arnaldo… ho invitato altri consiglieri, tipo lino monteleone, e persone di altri partiti a fare una battaglia congiunta, proprio nello spirito di dimostrare che non si deve fare retorica politica o questione di appartenenza su un tema come questo… le disponibilità ci sono…dobbiamo metterle in rete.. Enzo Quaranta

    • Federico scrive:

      … dovete metterle in atto, non in rete…. e non fate distinzioni di Consiglieri…. fatelo TUTTI UNITI INSIEME!!!!
      Altrimenti si riduce a voler solo mettersi in mostra…. FATELO TUTTI INSIEME E VEDRETE CHE OGNUNO PER LA PROPRIA PARTE AVRA’ I SUOI GIUSTI MERITI!

      Federico

  8. Giorgio Castriota Scanderberg scrive:

    Da come si sta muovendo Quaranta sembrerebbe lui il sindaco di Torremaggiore o un alto dirigente asl… gli altri sembrano manichini a confronto! O saranno troppo anziani o forse è meglio che facciano altro nella vita…

    la lenta agonia di torremaggiore è ininterrotta dagli anni settanta come la vedo male…

  9. u zanzn scrive:

    Caro Enzo40,
    ti ringrazio per la risposta anche se non fatta sul mio blog.
    La tua risposta è proprio ciò che cercavo e Ti/Vi chiedevo e Ti/Vi chiedo, quindi non posso essere che soddisfatto e non posso far altro che mettermi a disposizione tua e delle persone di buona volontà.
    così come concordo nella tua risposta a mario merola.
    Concordo con Arnaldo quando dice “Meglio una tua parola che mille chiacchere”. L’importante è che non si faccia l’ennesimo comitato inutile o una semplice raccolta firme che non serve a nulla. Ci vogliono fatti concreti e più incisivi.
    Sono contento che tu abbia trovato disponibilità anche da parte di consiglieri che non appartengono al tuo partito, evidentemente qualcuno con ancora un po’ di sale in zucca c’è ancora.
    A quanto pare un ruolo decisivo lo avrà Dino Marino che, almeno stando a quanto scrive e dice, tiene a cuore Torremaggiore.
    Purtroppo, ma questo l’ho eviedenziato in tutte le salse senza ottenere ahimè nessun risultato, devo concordare con Giorgio Castriota: abbiamo solo manichini, quando va bene, altrimenti le tre scimmie Non vedo non sento e non parlo, primo fra tutti (e lo ribadisco per l’ennesima volta) il sindaco Cencio, che è diventato muto, prima pensavo che stesse in ferie, ma mo le feste sono finite.
    Ad ogni modo, caro Enzo40, grazie.

  10. valeriatoriaco scrive:

    è facile dire che il comitato non fa niente,partiamo dal’inizio,io personalmente sono intervenuta nel consiglio comunale chidendo aiuto alle forze politiche tutte ,è ho sottolineato che avendo una amministrazione di centro sinistra e centro mi sembrava doveroso che tutti dovevano prendersi le propie responzabilità,come politici e cittadini,ma ancora aspetto risposte,enzo è stato uno dei pochi che ha sempre avuto il corraggio di esporsi di prima persona senza pensare il colore politico,e questo gli fa onore,organiziamoci insieme senza fare polemiche,per qualsiasi iniziativa io sono disponibile grazie.

  11. ametta scrive:

    Enzo per comodità ti riporto il messaggio che ho scritto in un altro post del blog:

    “Ma la finite? State all’asilo? Perché non vi firmate con nome e cognome per dire queste cose? Riportiamo la discussione su un binario sobrio. La riunione è stata fatta ieri, Dino Marino ha preso degli impegni, il sindaco era presente era presente pure Costanzo Di Iorio con Angelo Cera, io non ci sono potuto essere per impegni già programmati ma cmq qualcosa si è fatto, adesso c’è il bisogno che il sindaco insieme a tutti noi rompiamo le scatole a Dino Marino e alla Regione perché gli impegni presi siano mantenuti. Basta con le chiacchiere sull’ospedale e sulla salute delle persone dice bene Enzo Quaranta, nessun colore politico. Soprattutto pensando al fatto che nella sanità i partiti ci hanno sguazzato tutti, scagli la prima pietra chi non ha peccato vero Enzo? Ma noi dobbiamo pensare come cittadini più che come partiti o politici. L’unica cosa che Enzo Quaranta dice ma non applica, è non strumentalizzare perché forse tra poco ci sono le primarie. Teniamo per favore caro Enzo la discussione della nostra salute fuori dal vostro giochetto delle primarie, ci confronteremo tutti in un altro momento per quello nel centro-sinistra.”

    Michele Ametta

  12. ermes scrive:

    bisogna avere il coraggio di far capire a questi nostri amministratori che torremaggiore non’esiste più. noi siamo in balia di tutti e nessuno a il coraggio di prendere una iniziativa a differenza delle altre città, qui si a paura che il padrone di turno li mette fuori dalla porta. questa amministrazione con il sindaco in testa mandiamoli a casa questi pensano solo alle cose che interessano la troica.

  13. costanzo di iorio scrive:

    allora da militare vin dico : organizziamoci!occorre non mollare e combattere i vertici della nostra asl incuranti delle nostre esigenze.
    Bravo enzo hai individuato il vero cancro della nostra città , coloro i quali sono disposti a tutto per far carriera, i dirigenti altolocati che nulla vogliono se non la loro sicurezza elettorale.
    Ho visto questa città cambiare in peggio anno dopo anno e sono sicuro che tocca solo a noi la ricostruzione !

  14. MedHours.com scrive:

    Cardiochirurgia: un aiuto fa comodo…

    A questo porterebbero i dati di uno studio, pubblicato su Anesthesiology, su 1.178 pazienti adulti in procinto di sottoporsi a un intervento cardiaco on-pump. L’analisi ha mostrato che valori di partenza di rSO2 cerebrale inferiori o uguali al 50% er…..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: