Attiva sezione Reperti e testimonianze storiche sul sito Fontanari Torremaggioresi

Segnaliamo l’aggiornamento del sito I Fontanari Torremaggioresi, nello specifico l’aggiunta dell’area che riguarda i reperti e le testimonianze storiche; il suddetto sito nasce per ricordare la memoria del giornalista locale Severino Carlucci (1926-2009).

Pubblichiamo pure una piccola introduzione per la nuova area attivata, a cura di Fulvio De Cesare che gestisce il sito dedicato al compianto giornalista locale.

“Torremaggiore non ha un ricco patrimonio di Reperti Storici, anzi, ne ha pochi e quei pochi si trovano in maggioranza sulle mura di Case private ed hanno una datazione massima risalente al Medio Evo. A differenza di “Tiati -Teanum Apulum – Civitate” (San Paolo di Civitate) Territorio limitrofo al nostro, dove sono stati trovati reperti antichissimi e molte volte semplicemente arando il terreno. La prova della inesistente Cultura delle Testimonianze Antiche risiede nel fatto che, nella nostra Città, non ci sono Musei o luoghi pubblici addetti alla loro tutela e valorizzazione. Solo negli “Scantinati” del Castello Ducale ci sono piccole cose che non vengono messe a disposizione dei Cittadini nonostante da anni si parli, inutilmente, della nascita di un “MUSEO delle ATTIVITA’ CONTADINE” in quei Locali. Severino CARLUCCI, in qualità di Cultore della Storia Patria, ha sempre cercato, nella sua vita, di documentare tutti i Reperti che riusciva a trovare e conoscere e nel suo ricco archivio fotografico sto cominciando a trovarne testimonianza; da qui, la decisione di aprire questa pagina grazie anche al notevole contributo fotografico fornito al Sito da parte del dottor Massimo BUCZ, studioso dei Beni Culturali, a cui va un sentito ringraziamento. Spero che con questa pagina si riesca a creare tra le Giovani Generazioni una curiosità Culturale su quello che è stato il nostro passato e sul pericolo della sua scomparsa nell’oblio dell’incuria generale.

http://www.ifontanaritorremaggioresi.com

http://www.ifontanaritorremaggioresi.com/REPERTI%20E%20TESTIMONIANZE%20STORICHE.htm

10 risposte a Attiva sezione Reperti e testimonianze storiche sul sito Fontanari Torremaggioresi

  1. pinocchio scrive:

    ottimo lavoro, fulvio

  2. cyber scrive:

    bravo! bravo!….bellissimo lavoro!

  3. Giancarlo Pensato scrive:

    Ciao Fulvio, non finirò mai di ringraziarti per la tua attività finalizzata a ricordare Severino e a divulgarne l’opera. Ma forse questo non basta. Perchè non proporre all’ attuale Amministrazione C.le l’inserimento del suo nome nella toponomastica della Città o anche costituire un Centro Studio a Lui intestato?

    P.S: Complimenti a Massimo Bucz.

    • de cesare fulvio scrive:

      Grazie Giancarlo per la tua proposta credo che sia importante e che Severino si meriti una strada a lui intitolata ed anche il Centro Studi è interessante, il problema è che ci vorrebbe una maggiore partecipazione da parte dei torremaggioresi perchè sono cose che hanno senso se diventato collettive, altrimenti sono viste come semplici “buone azioni” da parte degli amministratori.
      Io sono disponibile alla loro realizzazione….con l’aiuto di spero molti
      Fulvio

  4. Giorgio Castriota Scanderberg scrive:

    Devono passare prima 10 anni dalla morte ciovani!

    • Giancarlo scrive:

      Non ne sono convinto. Infatti ho notato che nella zona PIP hanno recentemente intitolato una strada al dottor Nunzio Carretta, giovane valentissimo professionista, che è venuto a mancare sicuramente non più di 10 anni or sono.

  5. Giorgio Castriota Scanderberg scrive:

    Forse ci sarà qualche caso eccezionale…

    • Giancarlo scrive:

      e allora facciamo un’ eccezione anche per Severino!
      Anzi, vi dirò di più: suggerisco, per questa proposta, di prendere in considerazione la parte finale di via Sacco e Vanzetti, laddove, successivamente all’ incrocio di via della Fontana, la strada si allarga. Solo pochi numeri civici, in corrispondenza delle abitazione che si affacciano su quel tratto, sarebbero interessati dal cambiamento di toponomastica: piazzale Severino Carlucci!

      • fulvio de cesare scrive:

        ..e sarebbe anche vicino alla Madonna della Fontana di cui Lui ha scritto molto e riprenderebbe il nome del sito “I Fontanari”. Ovviamente penso che Giancarlo riferendosi ai numeri civici intendesse limitati disagi… e anche questo non è poca cosa anche se c’è stato il cambio di denominazioni a strade con numerosi numeri civici,senza che si siano posti il problema.
        Fulvio

  6. Emma Rajkovic scrive:

    I am looking for an old friend from Torremaggiore, architect Nunzio Carretta. Please forward any information to Emma at buzzystar.emma@gmail.com.
    Mille grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: