SEL Torremaggiore: lettera aperta al commissario prefettizio

Pubblichiamo il comunicato ufficiale di SEL di Torremaggiore,la responsabilità del contenuto è esclusivamente dell’autore.

null

Al Commissario Prefettizio di Torremaggiore

Oggetto: Cosa è possibile salvare dell’estate culturale e ricreativa, altrimenti chiamata TORRESTATE di TORRE MAGGIORE ?

Poche osservazione per richiamare alla riflessione.

Siamo alla metà di luglio e non è apparso ancora un manifesto che annunci cosa potrebbero fare i cittadini di Torremaggiore nelle sere afose che segnano questa stagione di caldo.

Alla fine di giugno è apparsa un ‘indagine conoscitiva di iniziative e spettacoli di Torrestate, promossa dal Settore Cultura del Comune. Subito dopo, lo scioglimento del Consiglio Comunale ha bloccato ogni prosieguo di iniziative.

Ad oggi, nulla è successo.

La Città di Torremaggiore merita attenzione in nome della sua tradizione culturale e ricreativa maturata in lunghi e faticosi anni di impegno e di impiego di energie e risorse.

Mai, in passato si era verificata una “povertà” così avvilente di iniziative e manifestazioni estive.

Rassegna “ Cinema sotto le stelle”, Gezzinvilla, Spettacoli per ragazzi e animazione di piazza, Concerti e cabaret e tante altre occasioni di incontro e socialità tra musica e divertimento.

Ci sarà sicuramente l’immancabile Corte Storico di Fiorentino con il tradizionale Palio delle Contrade che da solo non copre il fabbisogno ricreativo culturale e popolare.

Inoltre, anche le iniziative private dei locali pubblici vengono mortificate in nome della sicurezza che impone orari anticipati di chiusura.

Invitiamo a riconsiderare alcuni provvedimenti che mentre si appellano alla sicurezza notturna, incoraggiano la fuga dalla Città, provocando altra insicurezza e negando diritti di cittadinanza soprattutto ai più giovani e mortificazione di produttività economica agli esercenti locali.

Aspettiamo al più presto un programma per l’estate.

Torremaggiore, 12 luglio 2011
Filomena Cordone
Coordinatrice Circolo Angelo Vassallo
di Torremaggiore

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: