In primavera ”fioriscono” le Masserie Didattiche di Puglia

E’ pronta la macchina organizzativa della società “Fortore Habitat” che proporrà i prodotti tipici e le bellezze del nostro territorio delle “Masserie di Puglia” a tutte le scuole della provincia di Foggia, con particolare attenzione a quelle dell’alto Tavoliere.

null

L’idea progettuale alla base dell’iniziativa, che prenderà avvio in primavera, è quella di facilitare e sostenere la crescita di modelli educativi che pongano la giusta attenzione all’ambiente e che favoriscano la conoscenza delle produzioni tipiche locali e delle bellezze naturali del territorio attraverso gite naturalistiche e visite guidate in aziende.

Questo percorso, progettato ed avviato dal team di professionisti della Fortore Habitat, sta divenendo realtà grazie al coinvolgimento attivo di alcune imprese agricole locali che credono fermamente nella multifunzionalità aziendale e che quindi sono state accreditate ed inserite nel circuito delle masserie didattiche di Puglia, secondo la normativa della Legge Regionale n. 2 del 2008. Le suddette aziende partner sono la Masseria Fiorentino, sita a Torremaggiore nei pressi della nota località archeologica di CastelFiorenitno e la Fattoria Rovello di San Paolo di Civitate, collocata a ridosso del neonato Parco Regionale del Medio Fortore .

Le visite guidate prevedono ,oltre ai percorsi naturalistici nelle zone di interesse a cura dello staff di guide professioniste Fortore Habitat, molti laboratori didattici, da svolgersi presso le succitate masserie didattiche; ed esempio il laboratorio del formaggio, delle erbe spontanee, dell’olio e della biodiversità, tra quelle che le scuole e gli alunni del territorio potranno scegliere. Questi piccoli tours, pur essendo rivolti principalmente alle scuole, possono essere destinati anche a gruppi organizzati, associazioni e comitive. La direzione didattica e organizzativa è affidata alla Fortore Habitat, che opera sul territorio dell’Alto Tavoliere continuando a promuovere un territorio che ha bisogno di investire nelle proprie tipicità.

Per informazioni e contatti

Cooperativa Fortore Habitat

Via XX Settembre , 54 – San Paolo di Civitate

Fax 0882.603113 – 333.7531927 /389.6823499

info@fortorehabitat.itwww.fortorehabitat.it

SCARICA IL COMUNICATO IN FORMATO PDF
masserie-didattiche

Una risposta a In primavera ”fioriscono” le Masserie Didattiche di Puglia

  1. nemo scrive:

    Bello, da farsi prima che tutta la Puglia diventi una distesa di specchi e pale eloliche.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: